Natale a spreco zero targato InSinkErator
Per un Natale senza pensieri Insinkerator presenta due buone pratiche per evitare avanzi e rifiuti.
Natale 2022 – Quotidianamente ci dibattiamo tra diverse difficoltà, e soprattutto in questo Natale bisognerà fare attenzione per evitare sprechi e rifiuti che tanto danneggiano il pianeta. Secondo gli ultimi dati di Waste Watcher, in Italia il valore del cibo sprecato annualmente si aggira intorno ai 6.5 miliardi di euro, circa 4.9€ per famiglia con impennate durante il cenone di Natale e Capodanno. Questi dati si riflettono negativamente anche sull’ambiente: è stato infatti calcolato che l’8/10% delle emissioni globali di gas serra è legato agli sprechi alimentari.
Per contrastare questa tendenza e favorire una progressiva riduzione degli sprechi anche a Natale, l’azienda americana InSinkErator propone una serie di buone pratiche, tanto tecnologiche quanto semplici, per adattare la cucina all’era moderna senza rinunciare al design e all’estetica. Distribuita in Italia in esclusiva per il settore domestico da I&D, storico marchio che da decenni rappresenta il top del settore kitchen (https://www.iedsrl.it), InSinkErator è presente sul mercato da 85 anni, introducendo sempre nuovi prodotti che rivoluzionano e semplificano la vita in cucina e, soprattutto, aiutano il pianeta.
Il dissipatore alimentare domestico: un vortice green
Dove non arriva il senso comune, giunge in soccorso la tecnologia. Un alleato prezioso per gestire gli avanzi alimentari in modo sostenibile è il dissipatore alimentare domestico inventato 85 anni fa da InSinkErator e che sta conquistando anche l’Italia.
Questo ingegnoso strumento, disponibile in diversi modelli a seconda del nucleo familiare, permette un trattamento rapido, igienico e sostenibile degli avanzi di cibo, neutralizzando in un solo istante chili di rifiuti destinati alla discarica. Posizionato comodamente dall’idraulico, permette di eliminare all’istante, triturandoli fino a ridurli a uno stadio semi liquido, qualsiasi tipo di residuo organico. Ossa, pelle, bucce, niente resiste al dissipatore e il pianeta, ringrazia.
Infatti, gli scarti alimentari che finiscono nelle discariche producono metano, un gas 21 volte più nocivo dell’anidride carbonica. Uno strumento intelligente che ha permesso, ad oggi, di eliminare dalle discariche l’equivalente in peso di 1000 transatlantici. Da un lato all’altro del pianeta, l’utilizzo di questo piccolo ma geniale strumento si sta diffondendo esponenzialmente. Con il dissipatore, la quantità di rifiuti alimentari si riduce del 30%.
Le ricette anti-spreco realizzate con gli avanzi del cenone
Un’altra buona pratica per ridurre lo spreco alimentare, e i rifiuti che ne conseguono, è utilizzare ciò che si è avanzato per creare nuove ricette. Via libera alla fantasia con torte salate, pasticci e pasta per liberare credenze e frigoriferi da rimasugli vari. InSinkErator ha presentato nel 2021 una serie di ricette realizzate con la chef/blogger turco-cipriota Melizcooks volte proprio a ridurre gli sprechi del post cenone tra cui il “bubble and squeak”, pasticci a base di tacchino e fettuccine appositamente pensate per combinare diversi ingredienti della tradizione italiana.
Un Natale all’insegna del risparmio, del riciclo e di soluzioni anti-sprechi per potersi godere in totale tranquillità e in famiglia le festività.
InSinkErator
InSinkErator è il maggior produttore mondiale di dissipatori di rifiuti alimentari e leader di mercato. Questa tipologia di elettrodomestico evita alle discariche circa il 20% dei rifiuti domestici ed è dimostrato avere una minore impronta ecologica rispetto alla raccolta porta a porta.
Nel 2007 InSinkErator lancia un nuovo prodotto, il dispenser di acqua calda, in grado di fornire acqua filtrata, a temperatura ambiente oppure a 98 gradi.
II distributore - I&D
Nata nel 1984, I&D è il distributore esclusivo di InSinkErator per il settore domestico su tutto il territorio italiano nel quale ha sviluppato una fitta rete di contatti che hanno permesso al brand americano di offrire non solo prodotti d’altissimo livello ma anche un servizio post vendita di grande qualità.
Ufficio stampa: Ghénos Communication - Milano - press@ghenos.net