I letti e i sommier del programma Frame sanciscono l’inizio di un nuovo progetto per Fantin: la zona notte.
Presentati durante la Milano Design Week 2022, i Frame Beds si contraddistinguono dal giroletto costituito dal caratteristico tubo quadro della Frame Collection. Le solide sponde inferiori garantiscono l’appoggio in sicurezza delle reti, tutte realizzate con 15 doghe in multistrato di faggio e con regolatori di rigidità a portanza differenziata.
La testiera, anch’essa accolta dal telaio perimetrale a vista, è disponibile in metallo o in morbido imbottito rivestito da una selezione di 7 tessuti che, in abbinamento alle 35 finiture dei Metalli Fantin, permettono infinite combinazioni cromatiche sia per soluzioni domestiche che per progetti di hotellerie.
Gli accessori arricchiscono l’offerta: i comodini integrati a sbalzo e lo schienale per la testiera, ideale per soluzioni freestanding di grande impatto, sono il risultato della continua ricerca del dettaglio che contraddistingue, sin dal suo lancio nel 2018, il programma pluriennale Frame.
Tutti i letti e i sommier sono disponibili sia singoli che matrimoniali in tre larghezze (per materassi da 90, 160 e 180 cm) e prevedono un incasso delle reti di 7 o 12 cm, per accogliere diverse tipologie di materassi.
FRAME COLLECTION – RECAP
2022 – Beds – Stools
2021 – Tall units
2019 – Bookcase system
2018 – Kitchens – Workbenches – Sideboards – Cupboards – Tables – Desks – Mirrors – Boiserie
Fin dal suo lancio nel 2018, il programma pluriennale Frame è stato un grande successo, e da allora è stato ampliato grazie a integrazioni tipologiche, cromatiche e di dettaglio.
Gli arredi della collezione Frame si distinguono per i solidi telai in tubo quadro e sempre in vista, quasi a voler omaggiare il frame in quanto tale e lo stesso metallo che lo compone, che rappresenta l’anima di Fantin, da oltre 50 anni azienda leader nella lavorazione di questo materiale. Fantin ha tracciato una forte evoluzione negli ultimi anni grazie alla collaborazione con Salvatore Indriolo, Art Director del brand e designer del programma Frame, che ha progettato la collezione individuando tre semplici regole:
1. tutti i telai, costruiti sempre in tubo quadro, permettono di disegnare strutture ortogonali che danno la possibilità̀ di creare qualsiasi prodotto: dal tavolo alla madia, dalla cucina agli specchi;
2. gli elementi verticali (ante, cassetti, fianchi e schiene) sono in luce e a filo con il telaio;
3. gli elementi orizzontali (piani tavolo e top cucine) poggiano sopra al telaio, lasciando quest’ultimo sempre in vista.
Il tutto senza dimenticare la sostenibilità che i prodotti Fantin garantiscono sotto tutti i punti di vista: il rispetto dell’ambiente è di importanza primaria ed è raggiunto grazie all’utilizzo di metallo 100% riciclabile, e di tecnologie produttive all’avanguardia come l’impianto di verniciatura, che utilizza esclusivamente vernici atossiche esenti da metalli pesanti e permette un minor consumo di colore a polveri grazie ad un innovativo sistema di riciclo interno.
FANTIN
Dal 1968, Fantin crea con passione arredi e soluzioni in metallo, riconosciuti dal mercato per un valore imprescindibile: la qualità, intesa come sintesi fra bellezza, solidità ed ecosostenibilità. Tutti i mobili Fantin, curati nei dettagli della tecnica e dell’estetica, si adattano ai contesti più diversi: dalla casa all’ufficio, fino alla collettività e all’industria. Questa trasversalità, dovuta alla possibilità di personalizzare il singolo prodotto come la richiesta più complessa, è la chiave che ha permesso di ottenere prestigiose partnership in tutto il mondo, aggiungendo all’ingegno del progetto la qualità sartoriale dell’offerta.
SALVATORE INDRIOLO – FANTIN ART DIRECTOR
Salvatore Indriolo è laureato in Industrial Design allo IUAV di Venezia. Si occupa di progettazione e di sviluppo prodotto, oltre a seguire attività di consulenza e direzione artistica. Lavora per prestigiose aziende, fra le quali: Bosa Ceramiche, Capodopera, Falper, Dorsal, Horm, Manfrotto Group, Minotti Cucine, Metalco, Nicos International, Stilnovo, Zanotta. È Art Director di Fantin dal 2013.
Ufficio stampa: Ghénos Communication - Milano - press@ghenos.net