USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Fir Italia

Acqua e design, con Fir Italia la vocazione é green!

La filosofia di Fir Italia, azienda che da 65 anni si caratterizza per una forte attitudine all’innovazione, si basa sull’idea che una progettazione giusta e funzionale della rubinetteria può tenere conto di molteplici aspetti, dai nuovi canoni estetici, alle esigenze dell’ambiente e alla salvaguardia delle risorse primarie, tutto ciò a partire dal risparmio in termini di consumo di acqua.  
 
Alessandro Piesco, Managing Director di Fir Italia afferma: «Ritengo che per l’Italia, più ancora che per altri Paesi, questo approccio “green” possa rappresentare una chiave straordinaria per rafforzare il Made in Italy e, più in generale, per sostenere la piena affermazione di un nuovo modello di sviluppo all’interno del nostro sistema imprenditoriale, fondato sui valori della qualità, dell’innovazione, dell’efficienza ecosensibile e della salvaguardia dell'ambiente. Il design si propone quindi come mente e braccio per una coscienza critica dove la sostenibilità non è una moda ma uno stile di vita e l’acqua sia sempre una garanzia, un diritto per tutti».
 
L’azienda novarese è da diversi anni impegnata sul fronte della sostenibilità, e porta avanti quotidianamente la ricerca e l’implementazione del programma Green Total Look, caratterizzato dall’utilizzo di materiali eco-compatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI 316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultra minimalista di nuova generazione.
 
 
Parte del programma Green Total Look, anche la collezione firmata da Francesco Lucchese, LifeSteel®, che nel 2020 è stata insignita della Menzione D’Onore per il XXVI Compasso d’Oro ADI nella categoria “Design per l’abitare”.
 
Il miscelatore LifeSteel® nasce da un pezzo unico di acciaio inossidabile AISI 316L, dal quale viene trasformata la materia secondo tecniche che ricordano le lavorazioni artigianali effettuate su blocchi di marmo o di legno massello. L’acciaio inossidabile AISI 316L è un materiale particolarmente versatile che ben si adatta a un design squadrato ultraminimalista e d’avanguardia nelle forme, nello stile e nella cura di ogni dettaglio estetico. In LifeSteel® la maniglia diventa un elemento cilindrico proporzionato ed ergonomico, collocato in posizione laterale. Il corpo rimane così protagonista: una scelta che scopre totalmente la bocca di erogazione, per un design di massima pulizia ed eleganza, e per un risultato fortemente funzionale che vede l’eliminazione degli antiestetici punti di accumulo di sporcizia e la potenziale ossidazione.
Un design lineare e geometrico, di nuova generazione, che sfrutta le caratteristiche dell’acciaio inossidabile, per reinterpretare lo stile squadrato raggiungendo forme sottilissime, estreme, come per esempio la bocca di erogazione di soli 6 mm di spessore.
 
 
Fir Italia si impegna nel sempre maggiore utilizzo per i suoi prodotti di materiali aderenti alle più severe disposizioni relative alla potabilità dell’acqua, come l’ottone ADZ a piombo zero, oppure guarnizioni alimentari e adattatori di passaggio acqua in tecnopolimero, già presenti per esempio anche in FirUnico®, l’innovativo sistema incasso universale a 5 uscite, che lo rendono una soluzione “green” rispettosa della salute delle persone e dell’ambiente.
 
Inoltre tutti i miscelatori lavabo, bidet e i soffioni doccia di Fir Italia sono per scelta a risparmio idrico perché equipaggiati di serie con aeratori green, che garantiscono una sensibile riduzione del consumo d’acqua. Con i miscelatori lavabo a risparmio idrico, con portata limitata a 5 o 6 L/min a seconda della collezione, si può arrivare a un dimezzamento dei consumi di acqua; i soffioni doccia sono anche essi a risparmio idrico con portata limitata a 9 o 10 L/min.
 
 
La coscienza collettiva che negli ultimi anni sta facendo sempre più strada modifica i nuovi canoni e le nuove necessità delle aziende in cui la tutela dell’ambiente risulta al primo posto tra le priorità. 
L’azienda crede fortemente che tecnologia e design possano favorire un uso sostenibile e un risparmio considerevole dell’acqua: trasposizione concreta di questa rivoluzione “green” in casa Fir Italia è la collezione Kelio 63. 
 
Angoli decisi e forme squadrate fanno di questa collezione di rubinetteria l’estremizzazione di un’idea visiva che vuole esaltare il valore della semplicità e della pulizia del design. La rigorosità e la razionalità di Kelio 63, caratterizzata da un elogio delle linee squadrate, la rendono capace di sapersi inserire in maniera naturale in diversi contesti moderni di ambiente bagno. Soluzioni “green” che ottimizzano la regolazione del flusso dell’acqua, mantenendo la piacevole sensazione di un getto vigoroso e rigenerante. Il tutto in linea con il concetto di protezione delle risorse primarie e di progettazione di sistemi ecosostenibili per il risparmio idrico ed energetico, a cui si aggiunge un’ampia gamma di finiture speciali, resistenti e all’avanguardia. 
 
Eco- sostenibilità, design e innovazione: sono questi i punti cardinali protagonisti in casa Fir Italia!
 
 
COMPANY PROFILE
 
Da oltre 60 anni Fir Italia, realtà attiva nel settore delle rubinetterie di design, è punto di riferimento nell’arredamento per gli ambienti bagno e cucina, domestico e professionale. Fondata su un imprinting aziendale ambizioso che tende alla continua evoluzione verso la perfezione, la proposta del brand si ispira a una visione ideale ed emozionale degli ambienti abitativi, dove i sensi riacquistano la loro naturale origine attraverso le funzionalità, il comfort e la bellezza degli elementi che la compongono. 
L’attività di rebranding che sta animando l’azienda, con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato, ruota intorno al payoff “Obsessive Design Engineering” ovvero il DNA di Fir Italia. L’anima del brand, infatti, è composta da quel perfezionismo e dall’approccio ossessivo che c’è dietro la realizzazione dei suoi prodotti, tra cui le collezioni di rubinetteria Green Total Look, caratterizzate dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI 316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultra minimalista di nuova generazione. 
Nel 2019 Fir Italia presenta l’innovativo programma The Outfit: un’ampia e completa gamma di finiture, che hanno in comune un alto valore estetico e un’elevata durata nel tempo. The Outfit propone famiglie di finiture con caratteristiche diverse, ispirate a natura, architettura, interior design e moda.  Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva: una peculiarità che consente anche soluzioni custom e bespoke. 
Il brand vanta diverse collaborazioni, fra cui quella con l’architetto e designer Francesco Lucchese - con cui ha condiviso nel 2020 una Menzione d’Onore per il XXVI Compasso d’Oro ADI e un’altra importante collaborazione - unica in Italia - con Corian® Solid Surface, un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico, facile da pulire e caldo al tatto che, grazie a Fir Italia, fa il suo ingresso nel settore delle rubinetterie.  
 
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication – Milan – www.ghenos.net
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni