La tasca è nel tappeto con G.T.Design!
Una nuova riedizione dell'iconica collezione Luoghi con un dettaglio speciale!
“Il tappeto è il suolo su cui siamo nati. Ci assomiglia. È il primo elemento attorno a cui si costruisce l’atmosfera intima e domestica. Di una casa rappresenta il profumo, le abitudini, le poetiche. Il tappeto è un simbolo arcaico che per G.T.DESIGN diviene contemporaneo, quotidiano, il segno che materializza i confini dello spazio personale”
Deanna Comellini
I tappeti in lana della collezione Luoghi di G.T.DESIGN si ispirano alle superfici invecchiate dal tempo portando un elemento del passato, un tocco vintage, nei progetti più sofisticati di interior. Interamente dipinti a mano su entrambi i lati, uniscono le proprietà di resistenza all’usura della lana a una distintiva palette, rendendo ogni pezzo unico e irripetibile.
Leggerezza e calore sono le qualità predominanti di questa collezione.
Questi tappeti ultra-leggeri funzionano secondo un sistema modulare di sezioni cucite a mano, risultando in una collezione di dipinti tessili unici nel loro genere.
Le cuciture realizzate a mano e la modularità dei singoli elementi aiutano il progettista a dare forma a questi dipinti tessili. I tappeti di Luoghi uniscono eleganza e funzionalità per creare atmosfere uniche in qualsiasi ambiente.
Le quattro colorazioni base, Selve, Oasi, Borghi e Grotte, e il colore delle cuciture, possono essere abbinate su richiesta del cliente. Luoghi può essere prodotto in qualsiasi dimensione.
L’iconica collezione, dal design di Deanna Comellini, ha ampliato recentemente la sua offerta di tappeti con due pezzi inediti dotati di un dettaglio speciale: l'introduzione di una tasca.
Inserire una tasca in un tappeto è una scelta carica di significato: la tasca rappresenta uno spazio per conservare e proteggere ciò che vogliamo portare con noi, ciò che rende nostro il luogo, appunto, che abitiamo.
La collezione Luoghi è stata proposta durante l’ultima Design Week all’interno dell’installazione “Unità abitativa”, esposta nel cortile d’onore dell’Università Statale di Milano: qui il tappeto è stato presentato come un rifugio, un abito che viaggia con noi, elemento essenziale per il nomadismo moderno.
Il design tessile è una delle tecnologie più antiche conosciute per dare riparo agli esseri umani, quando l’abitare era nomade e inevitabilmente legato ai cicli della natura, e proprio per questo connotato più dai legami comunitari e dalle relazioni con l’ambiente circostante, che non da un edificio fisico. Abitarlo significa renderlo proprio in modo stabile, instaurare con esso un rapporto radicale.
In un mondo frenetico e conflittuale, il tappeto diventa ancora una volta la connessione tra l’uomo e la terra, radice delle pratiche dell’abitare.
Su Deanna Comellini
Deanna Comellini è artista e designer.
Prima come designer di oggetti poi come textile designer, sperimenta l’incontro tra sapere artigiano e progettazione industriale sviluppando la sua idea di “imperfect design”, che mette in risalto le piccole imperfezioni dei materiali naturali e della lavorazione a mano, rendendo ogni suo pezzo unico e inimitabile. Dal 1977 è direttrice creativa di G.T.DESIGN, azienda da lei fondata. Negli anni 90 si focalizza sul concetto di tappeto contemporaneo e sui materiali naturali innovando il settore con una nuova concezione del tessile per l’interior design. Ha partecipato a prestigiose mostre internazionali ed ha collaborato con importanti figure dell’architettura quali, tra le altre, Toyo Ito e lo studio Zaha Hadid Architects.
Su G.T.DESIGN
Pioniere nell’ambito del tappeto contemporaneo, G.T.DESIGN combina tecniche artigianali e manuali con tecnologie di avanguardia per realizzare prodotti lussuosi e personalizzati. Usando materiali naturali e fibre performanti di alta qualità, le collezioni esclusive di tappeti e i progetti bespoke di G.T.DESIGN hanno un’incomparabile attenzione al dettaglio. Lavorando con architetti e interior designer internazionali per integrare la componente tessile nei loro progetti, G.T.DESIGN ha cambiato la percezione del tappeto contemporaneo in un elemento essenziale del design d’interni.
Ufficio stampa: Ghénos Communication – Milano - www.ghenos.net