Pieces of Venice trasmette il proprio amore per la Laguna veneziana con prodotti di design ricavati da materiali di scarto di Venezia che contribuiranno concretamente alla tutela del decoro e della bellezza della città dei Dogi.
Venezia è da sempre simbolo di amore, ogni angolo è intriso di romanticismo e a San Valentino puoi scegliere di regalare un pezzo di questa magica città e farle anche del bene. La Benefit Company Pieces of Venice, fondata sul profondo amore per la città e per le sue magiche tradizioni, nasce proprio per aiutare ed esaltare il territorio di Venezia e della sua Laguna attraverso il design. Con le sue meraviglie in legno, ricavate dagli oggetti dismessi della Laguna, Pieces of Venice è riuscita a dare vita a un design solidale e intriso d’amore, particolarmente adatto a San Valentino.
Acquistando i prodotti di Pieces of Venice, si aiuterà direttamente con un contributo di 3 euro per prodotto venduto l’associazione onlus Masegni & Nizioleti, che da diversi anni partecipa attivamente alle giornate di pulizia in città. Una collaborazione che ha dato vita alla campagna “Salva Venezia un pezzo alla volta”, il cui obiettivo consiste nel restituire pulizia e decoro alla città grazie alla forza del volontariato (#SALVAVENEZIAUNPEZZOALLAVOLTA).
I regali
Portaritratti – Sandro Gallo 136 e Porta foto - Castello 6661/A
Questo portaritratti sottile, basico, ingegnoso nasce da una tavola di larice di pontile. È anche un rompicapo da montare, chiaramente senza istruzioni. Potrà ospitare lo scatto di uno dei vostri momenti più belli, dalla nascita di un nipote all’anniversario dei nonni, o mostrare una cartolina del fumetto di Corto Maltese ricordando che il suo nome è dedicato al centro culturale intitolato a Hugo Pratt a pochi numeri civici di distanza dalla nostra sede legale. Il porta foto “Castello 6661/A” si presta a molteplici utilizzi: appoggiato o appeso, orizzontale o verticale in rovere di briccolao larice dei vecchi pontili.
Suono / Visioni
Dedicati ai 6 sestieri di Venezia + La Giudecca questi 7 piccoli oggetti da compagnia sono un invito a esplorare la città di Venezia. È possibile acquistarli singolarmente o nel cofanetto completo.
Mariapia Bellis ha pensato a degli oggetti da compagnia, 4 Suoni e 3 Visioni, nascosti in tasca o in mano, uno per ogni sestiere di Venezia. A spasso in questa città di parole, rumori, frastuoni e rari silenzi, di visioni meravigliose, segrete e inaspettate potrete scoprire e comprendere i 7 posti che hanno ispirato la designer quando viveva a Venezia immersa nel sole o nella nebbia.
Porta-candele Dorsoduro
Una delle storie più belle è quella raccontata dal porta-candele in legno Dorsoduro 1, capace di ospitare una candela, un lumino o un incenso. È stato recuperato dalla bricola di Venezia, e grazie all’industrial design è stato trasformato in un magnifico elemento d’arredo per l’uso quotidiano. Il nome dell’oggetto deriva dall’indirizzo della Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia, edificata in occasione della liberazione dalla peste nel XVII secolo. Ogni anno, il 21 novembre, i veneziani vi si recano per accendere una candela, dando vita a un’atmosfera vibrante di fascino e tradizione. Dorsoduro 1 è in grado di evocare le stesse sensazioni, ed è acquistabile confezionata in un caratteristico sacchettino del pane.
Calamita/porta-candela – Cappello da Gondoliere
Il recupero delle bricole veneziane ha dato vita anche a un’originale miniatura in legno del classico cappello da Gondoliere, il San Polo 16/17. Grazie a un micro-magnete, questo oggetto può essere appeso a qualsiasi superficie ferrosa, e può fungere anche da supporto per la candelina Tealight inclusa nella confezione. Con questa miniatura, l’impresa veneziana di Karin e Luciano Marson intende omaggiare la storica bottega Emilio Ceccato, che produce l’abbigliamento ufficiale dell’associazione gondolieri di Venezia. Ci troviamo ai piedi di Rialto, al civico di San Polo 16/17 (a cui si ispira il nome dell’oggetto).
Porta-incenso Cannaregio 2233A
La bellezza di Venezia è intimamente connessa anche alle tradizioni marittime. È proprio per questo che Pieces of Venice ha realizzato Cannaregio 2233 A, un porta-incenso in legno a forma di chiatta, con una cabina orientabile in due direzioni grazie a un comodo magnete inserito all’interno. Anche in questo caso, il design si combina alla perfezione con la storia, generando una creazione estremamente preziosa e ricca di significato. Il nome del porta-incenso è infatti legato all’indirizzo dell’antichissima Spezieria all’Ercole d’oro, situata al civico 2233 A del sestiere Cannaregio, capace di immergere qualsiasi visitatore in un’atmosfera d’altri tempi. È nota soprattutto per essere stata la farmacia dei muschieri (o guantai), i primi profumieri di Venezia, ma anche per le famose pillole purgative Santa Fosca.
L’impresa circolare Pieces of Venice dà ad ognuno la possibilità di acquistare un pezzo di Venezia, anche attraverso un servizio su misura che consente di personalizzare le bricole a seconda dei gusti e delle esigenze più diverse (è possibile acquistare anche una sola porzione di bricola).
Nelle fibre delle creazioni di Pieces of Venice non scorre soltanto la purezza del design: un osservatore attento percepirà anche l’afflato di una tradizione unica e carica di significato, con il sapore antico delle storie che parlano di Venezia e del legno.
Pieces of Venice
Pieces of Venice è un’impresa sociale a economia circolare ideata dall’ imprenditore Luciano Marson e da sua moglie, Karin Friebel, e propone creazioni in legno ricavate dai materiali recuperati negli angoli di Venezia. Nel 2020, Pieces of Venice è stata premiata con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità.
Pieces of Venice
“Salva Venezia un pezzo alla volta”
#salvaveneziaunpezzoallavolta
#savevenicewithus
Ufficio stampa: Ghénos Communication