L’importanza di Kaare Klint per il design danese è innegabile. È stato uno dei designer che ha aperto la strada al funzionalismo e ha svolto un ruolo fondamentale nell'ascesa del Modernismo Danese.
Klint non ha mai cercato di inventare nuove tipologie di mobili, ma solo di migliorare quelli già esistenti lavorando meticolosamente con l'idioma del mobile, le proporzioni e i materiali. Era famoso per lavorare utilizzando variazioni di un tema comune e perfezionando i suoi progetti per soddisfare esigenze diverse. Un aspetto evidente anche nei due tavolini da caffè che Carl Hansen & Son sta riportando in vita. I tavolini sono stati progettati per soddisfare le diverse esigenze della giornata: quello quadrato era pensato per la radio e quello circolare, con spazio per bottiglie e bicchieri, per l’intrattenimento.
Design e artigianato ricercati
Il tavolino circolare KK66870 del 1930 ha un aspetto raffinato ed è uno dei progetti più dettagliati di Kaare Klint. La realizzazione della fascia intorno al piano del tavolo, che conferisce un aspetto morbido e tattile, richiede una lunga lavorazione per gli abili artigiani di Carl Hansen & Son. Le gambe ad angolo presentano scanalature verticali che si fermano al ripiano e proseguono sotto il tavolo. Questo elemento decorativo non ha alcuna funzione, ma è puramente un dettaglio elegante che celebra l’elevata artigianalità conferendo carattere al pezzo.
Il tavolino quadrato KK44860 ha un aspetto essenziale, senza elementi aggiuntivi. Dimostrazione dell'approccio pragmatico di Kaare Klint al design, dove la funzione è fondamentale e il legno è di per sé la decorazione. Il tavolino è stato progettato nel 1932 e presentato alla Copenhagen Cabinetmakers' Guild Furniture Exhibition nel 1933, insieme alla famosissima Safari Chair e all'iconico Addition Sofa di Klint. Come testimoniano le gambe quadrate e l'estetica geometrica, entrambi i pezzi hanno un’evidente affinità con il tavolino.
L’insegnante dei maestri
Le idee visionarie di Kaare Klint e il suo amore per i materiali hanno influenzato generazioni di designer danesi. Nel corso di pochi decenni, ha realizzato diversi mobili iconici che sono diventati il simbolo del Modernismo Danese, tra cui la Faaborg Chair del 1914, considerata ancora oggi il primo classico dell'arredamento danese moderno. Come uno dei fondatori della Royal Academy of Fine Arts School of Furniture, Kaare Klint ha contribuito a trasmettere le sue conoscenze a molti dei grandi maestri del design danese, tra cui Hans J. Wegner, Børge Mogensen, Arne Jakobsen e Ole Wanscher.
Knud Erik Hansen, Amministratore delegato e titolare di terza generazione di Carl Hansen & Son, commenta così il lancio: “In Carl Hansen & Son abbiamo un'ampia collezione di mobili nati dalla mente di Kaare Klint e siamo orgogliosi di preservare l'artigianato che proviene dal mitico Rud. Rasmussen Snedkerier. I due tavolini appena lanciati completano magnificamente i divani e le sedie classiche del primo periodo del Modernismo Danese e si rivolgono agli appassionati di design di tutto il mondo.”
I tavolini saranno disponibili a partire dall’agosto 2023 e saranno venduti solo nei negozi Carl Hansen & Son e sul sito
Ufficio stampa: Ghénos Design Communication