Somma1867, storico marchio della tradizione tessile italiana e parte del Gruppo industriale Gabel, ha portato anche quest’anno al Salone Internazionale del Mobile la collezione bespoke La Suite.
Nata nel 2019 per offrire un servizio su misura e personalizzato per il settore contract e residenziale di lusso, questa collezione rappresenta un vero e proprio “mondo”, caratterizzato da tessuti di altissima qualità, prodotto nella filiera di proprietà, 100% italiana, del Gruppo Gabel.
Lenzuola e parure letto realizzate con i migliori filati di raso, percalle e lino, preziose coperte in cashmere, lussuosi asciugamani e accappatoi (dalla spugna al nido d’ape) e raffinata biancheria da tavola in jacquard, preziosi rasi e lini. La Suite offre un servizio bespoke a 360°, in cui tessuti esclusivi, finiture speciali e la cura dei dettagli creano soluzioni su misura per residenze private, yacht, ristoranti, SPA e boutique hotel.
Nella sua versione originaria, la linea era caratterizzata dal candore del bianco e dai preziosi inserti grigio argento; nel 2022 si è arricchita con profonde tinte blu, verde acido e gialle. Quest’anno la collezione si è vestita di nuove tonalità, ovviamente seguendo le tendenze colore dettate dal mondo della moda: un nuovo progetto che si coordina anche al mondo della lana, con una nuova collezione di plaid e coperte in filati pregiati.
Lo scorso 12 luglio, infatti, la divisione colore di WGSN, la nota società di previsioni di tendenza, ha annunciato i key colors dell’autunno/inverno 2023/2024: energizzanti e sensoriali, i colori di tendenza prendono sempre più ispirazione dal mondo naturale e alimentare, frutta, perle di fiume e fondi di caffè, prendono vita nelle collezioni tessili della prossima stagione.
L’Ufficio Stile e Prodotto del Gruppo, capitanato da Massimo Moltrasio, che studia le tendenze per offrire le migliori soluzioni di altissima qualità, ha intercettato questi cambiamenti in tema colore e per questo motivo ha “tinto di nuova vita” La Suite, inserendo in collezione tonalità calde e colori della terra: emerge, in particolare, l’arancione albicocca, “un’iniezione di energia”, un colore vibrante che simboleggia calore, complicità e armonia interiore, e secondo la cromoterapia infonde allegria ed energia favorendo le interazioni sociali. All’arancione albicocca Somma1867 accosta il marrone cioccolato creando un effetto raffinato e sofisticato, perfetto sia per il mondo del residential che per quello dell’hospitality.
Confermato il colore bianco, parte del DNA della collazione fin dalla nascita e simbolo per eccellenza dell’hotellery nei tessuti più raffinati: mussola, raso e lino per la teleria, morbidissima spugna per le stanze da bagno o i teli barca e piscina e sempre coordinato il mondo della lana, fiore all’occhiello di Somma1867. Oltre alle nuove varianti colore, Somma1867 proporrà nuovi preziosi ricami e la consueta cura artigianale dei dettagli, frutto delle abili mani delle collaboratrici del team dedicato all’interno della “Fabbrica Somma1867” che segue in modo esclusivo questa collezione su misura.
Un’altra novità di quest’anno, le proposte dedicate ai bambini per offrire anche a loro un servizio su misura completo: morbide copertine, lenzuola con preziosi ricami e dettagli, accappatoi in formato baby e dolci peluche per accompagnare i più piccoli nella vita di tutti i giorni.
Da sempre, La Suite esprime il concetto di “quiet luxury”, un’eleganza sussurrata che unisce lusso, esclusività e innovazione, narrando l'eccellenza della sua produzione 100% Made in Italy, gestita interamente nella filiera produttiva di proprietà.
«La presenza al Salone del Mobile a Milano – ha spiegato Michele Moltrasio, Presidente e AD del Gruppo - ci ha introdotto a una clientela di interior designer, che arredano case e barche per un pubblico che richiede un prodotto su misura e personalizzato, ma non solo, anche di gestori di catene o proprietari di alberghi, resort, spa e ristoranti. Abbiamo arredato importanti ville e yacht e ci rivolgiamo a strutture alberghiere lusso con collezioni speciali dedicate come ad esempio, l’Hotel Baccarat di New York, “vestito” con la nostra biancheria e i nostri plaid Somma1867. Siamo fiduciosi che la partnership con la celebre catena possa continuare e avere un roseo futuro…».
Il Moltrasio ha continuato: «Siamo molto orgogliosi del progetto ‘La Suite’, una vera e propria divisione di Somma1867 in grado di soddisfare tutti i desiderata grazie alla capacità produttiva controllata direttamente, alle competenze acquisite in oltre 150 anni di storia e alla maestria artigianale, tipiche del Made in Italy! Somma1867, da oltre un secolo e mezzo porta negli ambienti della casa prodotti di altissima qualità e vanta una produzione d’eccellenza fatta di grande cura e attenzione ai dettagli».
Un progetto che risponde, dal concept alla consegna, a ogni richiesta e che offre un servizio “tailor made”, sartoriale, affiancando i privati e l’hotellery nella personalizzazione di tessili di eccellenza, fornendo consulenza sul mondo residential e hospitality.
Somma1867 è una manifattura tessile legata al territorio del Lago di Como, dove lo stile innato, la creatività, la passione e l’esclusività vengono reinterpretati in modo iconico.
Somma1867
Fondata nel 1867, Somma porta negli ambienti della casa un segno di distinzione attraverso la qualità dei suoi prodotti, interpretando esigenze e atmosfere che connotano da sempre i più ricercati stili di vita. Fondendo lusso e comfort, esprime in tutte le sue collezioni il concetto di “quiet luxury”, un’eleganza sussurrata. Somma esprime il carattere di una produzione d’eccellenza, che ha radici antiche legate alla raffinatezza italiana e alla memoria di grandi manifatture, e il profilo di un’azienda dalle forti capacità produttive che investe costantemente per migliorare la sua offerta. Versatili collezioni di alta gamma, dedicate a ogni esigenza e studiate per rendere ogni ambiente della casa unico.
Ufficio stampa: Ghénos Communication