Nel cuore del grande parco Treulon di Bruges, tra i monumentali platani secolari si trova la biblioteca multimediale Le Château, un centro culturale ricco di storia e modernità.
La ludoteca è ospitata in un castello costruito nel XVIII secolo completamente ristrutturato. L'architettura, gli spazi, i camini e le incisioni originali sono stati conservati; sono stati creati invece un moderno ampliamento semi-sotterraneo di 400 m2 e un teatro all'aperto per permettere ampie opportunità di svago.
Per un luogo che gioca sui contrasti architettonici tra storia e modernità era necessario un arredamento in grado di adattarsi perfettamente a tutti gli ambienti e a tutti gli usi. Per questo, è apparso subito chiaro che, solo arredi modulari, versatili e senza tempo, potevano trovare posto nella biblioteca: i mobili USM Haller, si sono così rivelati perfetti!
I complementi di USM Modular Furniture hanno così trovato la loro naturale collocazione nei vari spazi del centro culturale, che si tratti di mobili multimediali, di contenitori per giocattoli o fumetti su ruote, di scaffali o carrelli di servizio. Il sistema modulare USM Haller gioca con i colori, le forme e le funzioni, dimostrando la sua capacità di adattarsi a ogni esigenza e a ogni destinazione d’uso mantenendo una perfetta omogeneità estetica.
L'obiettivo della biblioteca è quello di offrire ai visitatori la possibilità di leggere, partecipare a laboratori di creazione multimediale o digitale, assistere a serate di gioco e tornei di videogiochi, partecipare a eventi culturali per tutti o vedere mostre, concerti, spettacoli e altro ancora. Grazie alla versatilità del sistema USM Haller tutto questo è possibile: ogni ambiente è infatti organizzato in modo smart e creativo ma soprattutto funzionale.
Inoltre, uno dei valori aggiunti del USM Haller – soprattutto in luoghi destinati al pubblico - si conferma essere il suo carattere “evolutivo”: infatti le composizioni realizzate con i moduli USM Haller cambiano con il cambiare delle destinazioni d’uso degli ambienti e si adattano alle nuove modalità di lavoro o alle nuove modalità organizzative degli spazi.
Non a caso, la biblioteca multimediale, inaugurata il 30 settembre 2022, ha già portato dei cambiamenti nella disposizione delle configurazioni, modificando la conformazione dell’arredamento firmato USM Modular Furniture per accogliere le nuove idee dei suoi ospiti (che hanno toccato le oltre 5.000 iscrizioni in pochi mesi).
La biblioteca multimediale di Le Château:
- 1.200 m² di superficie, compresa un'estensione di 400 m²
- Un team di 10 dipendenti
- Circa 28.000 documenti / 21.000 libri
- Portale della Biblioteca Multimediale
Fotografie: Alexandre Moulard
Ufficio stamapa: Ghénos Communication