USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Lo Sguardo Oltre

Antolini Tableware Collection by Alessandro La Spada

Antolini presenta un progetto inedito e inaspettato, nato dalla sorprendente intesa creativa con l’interior designer Alessandro La Spada: la prima capsule collection dedicata al tableware realizzata in marmo Irish Green appartenente alla Antolini Exclusive Collection. 

Un nuovo capitolo del racconto semantico del brand veronese all’insegna di un dialogo che si snoda tra sapienza artigianale, materia, visione – lo sguardo oltre appunto – e concretezza progettuale. Una collezione per la tavola nata attorno alla tavola, dove l’aspetto emozionale e l’irriducibile ossessione e ricerca per il dettaglio più raffinato ne rappresentano i caratteri distintivi. 

Dall’abbinamento di due materiali atavici – la pietra e il metallo – si apre un’elegante narrazione in cui il tavolo ovale e la lampada a sospensione in Cristallo Traslux in finitura opaca diventano lo scenario in cui accessori per la tavola, simili a piccole architetture, svelano la storia di questa inattesa collezione, catturando lo sguardo dello spettatore in una visione quasi onirica.

Antolini realizza la sua prima Tableware Collection scegliendo l’Irish Green, il marmo simbolo della Exclusive Collection e che ha contribuito a rendere Antolini il brand internazionalmente riconosciuto e indiscusso delle pietre naturali esclusive. I toni del verde, le sfumature digradanti dallo scuro al chiaro, le venature bianche, il colore traslucido di questo spettacolare marmo sono enfatizzati dall’accostamento con il seducente metallo proposto nella sofisticata cromia Rose Gold.

“Il portatovagliolo, la cui forma richiama quella di un bracciale, e dove abbiamo inserito una fede di marmo all’interno del cilindro di metallo, è l’oggetto che ho disegnato volutamente più vicino a un gioiello da indossare, elemento che adorna il corpo”. - Alessandro la Spada

 

Con queste parole Alessandro La Spada sottolinea l’esprit di questa capsule collection improntata al sogno ornamentale della tavola e al nutrimento dei sensi ad essa associato.

 

Un vassoio rettangolare, multifunzionale e dalle dimensioni generose, per garantire una presenza scenica del sulla tavola, una glacette da terra, un piatto segnaposto la cui forma - replicata anche in altri oggetti - evoca il monogramma Antolini, ovvero, lo stone, quella pietra naturale che Antolini sceglie e trasforma sin dal 1960 - un porta grissini, due alzate di diversa altezza per giocare con le proporzioni, un prezioso portaburro e uno stilistico portacandela che può anche ospitare lo stelo di un delicato fiore.

 

 

 

A illuminare la mise en place, eleganti lampade da tavolo estremamente sofisticate.

 

Complementi che esprimono una dicotomia armonica di curve spezzate e silhouette morbide, enfatizzate dal colpo di scena dell’utilizzo della pietra. Innesti di materiali primitivi, marmo e metallo, che Antolini e Alessandro La Spada hanno voluto unire in un gesto stilistico e fisico, un nuovo invito, all’interno dell’Antolini MilanoDuomo Stoneroom, a un’emozione tattile, oltre che visiva, quanto mai suggestiva. 

 

L’Antolini Tableware Collection mostra l’oggetto e la sua funzione, rappresentato come scultura, una miniatura rispetto a ciò che l’azienda ha fino ad ora realizzato, a evidenziare quella peculiare virtù artigianale della produzione Antolini capace di realizzare arredi firmati custom made apprezzati in tutto il mondo. 

La Tableware Collection è realizzabile su richiesta in altri materiali naturali esclusivi.

Antolini, celebrando la bellezza della pietra e dell’ingegno dell’uomo, conferma ancora una volta la sua tensione all’eccellenza, alla ricerca e all’innovazione sempre al servizio delle creazioni di Madre Natura.

Company Profile 


Innovazione, varietà, visione e qualità sono quattro fra le espressioni in grado di definire oggi l'identità di Antolini, storica azienda italiana riconosciuta a livello internazionale per la produzione di rivestimenti in pietra naturale. Dai numeri, le conferme sulla scelta e valore dei termini. Oggi Antolini propone più di 1.300 pietre, suddivise in 14 collezioni, di cui esempio di eccellenza, la Exclusive Collection che comprende oltre 85 pietre esclusive. Produce 4.500 metri quadrati di lastre al giorno che raggiungono in un anno il milione.

Presente in 182 Paesi, Antolini possiede i suoi principali centri di produzione in Italia e in Brasile, oltre a centri direzionali e showroom distribuiti in tutto il mondo, una rete capillare e virtuosa gestita dalla sede italiana.

Antolini viene fondata nel 1956 a Verona da Luigi Antolini. L'azienda è oggi guidata dalle nuove generazioni che ne portano avanti i valori di autenticità, eccellenza e Made in Italy, con uno spirito volto alla costante ricerca del progresso tecnologico e dell'evoluzione in termini di design e prodotto. 

 

Ufficio stampa: Ghénos Communication 

 

 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni