USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Flos

Luce Orizzontale di Ronan & Erwan Bouroullec e To-Tie di Guglielmo Poletti

 
La poetica del vetro protagonista delle creazioni di luce delle collezioni Decorative di Flos selezionate dall'Osservatorio permanente del Design ADI nella categoria 'Design per l'Illuminazione'. Celebrate nella mostra collettiva ADI Design Index a Milano e a Roma, saranno candidate alla prossima edizione del Compasso D’Oro.
 
Luce Orizzontale, la scultorea sospensione modulare disegnata da Ronan & Erwan Bouroullec, e To-Tie, l’elegante ed essenziale famiglia di luci creata da Guglielmo Poletti, entrambe per Flos, entrano nel prestigioso ADI Design Index 2023, l'annuario del miglior design italiano messo in produzione nel corso dell'anno precedente, aggiudicandosi dunque una meritata candidatura all'edizione 2024 del celebre premio Compasso d’Oro ADI. 
 
 
Dopo il successo di Belt, sospensione di Ronan ed Erwan Bouroullec premiata con il Compasso d’Oro 2022, e l’inserimento di WireLine di Formafantasma e In Vitro di Philippe Starck nella precedente edizione dell’ADI Design Index, ancora una volta l’Osservatorio permanente del Design ADI riconosce i prodotti Flos come espressione del miglior design italiano, aggiungendo un nuovo capitolo alla lunga storia di riconoscimenti ottenuti dal brand nel corso degli anni.
 
 
Luce Orizzontale di Ronan ed Erwan Bouroullec è una sospensione scultorea dalla pregiata manifattura artigianale, che lavora sull’effetto, non comune, della riflessione della luce da parte di elementi in vetro colato. Ogni cilindro è realizzato a mano colando il vetro in uno stampo, rendendo dunque ogni elemento unico grazie ai segni diversi che si formano al suo interno.  
 
Sospensione modulare, la gamma di Luce Orizzontale prevede tre configurazioni di 8, 10 o 12 cilindri in vetro colato, sospesi e interconnessi a formare strutture di lunghezze diverse. I cilindri di vetro si appoggiano su una barra in alluminio primario brillantato che è l’asse portante della lampada, in cui sono inserite le fonti luminose (una striscia di led che dà luce verso l’alto e una che la spinge verso il basso). Il dimmer touch, compatibile con i sistemi Dali e Push Dim, è posizionato ad una estremità della barra. 
 
 
Vera e propria celebrazione dell’essenzialità, To-Tie di Gugliemo Poletti è una lampada da tavolo che presenta un design essenziale ed apparentemente semplice. La sua ingegnosa struttura consente in realtà di assolvere a molteplici funzioni. La sorgente luminosa è integrata in una barra in alluminio anodizzato che non solo emette la luce, ma funge anche da maniglia per sollevare la lampada. Allo stesso modo, il cavo elettrico in tessuto, oltre ad alimentare la fonte luminosa, permette anche, tramite tensione meccanica, di fissare la barra al cilindro. Realizzato in vetro borosilicato, in tre possibili altezze e due diversi diametri, questo particolare cilindro cattura la luce e la trattiene magicamente al suo interno, mettendo in risalto l'estrema semplicità geometrica del progetto.
 
 
La cura del dettaglio e la ricercatezza di ogni componente rendono To-Tie un oggetto prezioso, una presenza poetica nello spazio anche da spenta. La collezione è costituita da tre diverse lampade, differenziate nelle dimensioni e nelle proporzioni a seconda del contesto a cui ciascuna di esse è destinata, e disponibile in due finiture anodizzate, nei colori scelti da Poletti per esaltare al massimo la purezza del disegno: anodized black e anodized natural.  
Come da tradizione, Luce Orizzontale e To-Tie saranno in mostra dal 6 al 19 novembre 2023 presso l’ADI Design Museum a Milano, e dal 27 novembre al 2 dicembre a Roma presso lo spazio culturale WeGil, insieme agli altri oggetti selezionati a testimoniare l’eccellenza del “made in Italy”.
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni