USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


S 220 Atelier

Una scocca leggera in multistrato curvato per una seduta confortevole e versatile

 
Design: Sam Hecht e Kim Colin, Industrial Facility, 2022/2023 
 
New entry nella famiglia S 220 di Thonet: la collezione, inizialmente composta da sedie in multistrato curvato con e senza braccioli, successivamente integrata con una confortevole sedia da bar, ora viene completata con una sedia girevole. Fenomeni come l’hybrid work, il passaggio al digitale o la necessità di adattarsi alle continue novità caratterizzano la contemporanea realtà del lavoro fondendo sempre di più fra loro spazi privati e professionali. 
 
La nuova sedia girevole arricchisce la collezione conferendo mobilità al progetto di Sam Hecht et Kim Colin (Industrial Facility): la sedia può essere trasportata ovunque e trova collocazione anche negli interni privati.
 
 
La collezione S 220 reinterpreta in chiave contemporanea il materiale naturale, caro a Thonet, trasferendo l’estetica familiare della famosa sedia 214 in legno curvato su una seduta in multistrato curvato di uso universale, con scocca ergonomica. Il multistrato curvato conferisce morbidezza a questo progetto, che si contraddistingue per l’uso efficiente delle risorse. La forma affusolata e avvitata della sedia consente alla scocca di oscillare piacevolmente; inoltre, il bordo anteriore della seduta è arrotondato per prevenire fastidiosi punti di compressione mentre si sta seduti. 
 
La stessa scocca caratterizza anche la S 220 Atelier sostenendo piacevolmente chi sta seduto. Il meccanismo reclinabile integrato può essere bloccato con una leva e consente di inclinare la seduta a piacimento per un maggiore comfort. La sedia, regolabile in altezza in maniera continua, è disponibile nella versione con (S 220 FDRW) o senza (S 220 DRW) braccioli. La variante con braccioli in legno curvato si presenta nello spazio come una scultura che attrae su di sé ogni sguardo. Rotelle morbide, adatte per ogni tipo di pavimento, sono applicate sotto la base girevole a quattro razze in alluminio, lucidato o verniciato a polveri, nero intenso. L’ultima arrivata della famiglia si contraddistingue per il suo uso versatile: ufficio, home office, spazi di lavoro ibridi, tavolo della cucina o stanza dei bambini.
 
 
Thonet – sinonimo di mobili dal design innovativo frutto di una lunga tradizione 
Costellata di successi, la straordinaria storia dell’azienda Thonet inizia con il suo capostipite. Sin dal 1819, anno in cui l’ebanista Michael Thonet fonda la sua prima falegnameria a Boppard sul Reno, il nome Thonet è sinonimo di mobili innovativi, di grande pregio qualitativo ed eleganza. La sedia n° 14, nota come l’iconica “sedia in paglia di Vienna”, segna l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello. I mobili in tubolare d’acciaio degli anni Trenta, ideati da celebri esponenti del Bauhaus, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, rappresentano la seconda pietra miliare nella storia del design. Thonet diviene all’epoca il maggiore produttore al mondo dei modelli in tubolare d’acciaio, annoverati adesso fra i classici senza tempo.
Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet. Tutti i mobili sono fabbricati all’interno della manifattura di Frankenberg. L’azienda con sede e stabilimento di produzione a Frankenberg/Eder (Germania) è attualmente guidata da Brian Boyd, Chief Executive Officer, coadiuvato dal Creative Director Norbert Ruf. I discendenti di Michael Thonet di quinta e sesta generazione sono impegnati attivamente nella società in qualità di soci e responsabili commerciali.
 
 
Ufficio Stampa: Ghénos Communication
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni