Raffinatissima porcellana: la lucentezza, la straordinaria resa cromatica, la sensazione tattile di compattezza e la massima resistenza, ne fanno un materiale nobile, antico e prezioso chiamato “oro bianco” fin dalla sua prima apparizione in occidente grazie a Marco Polo che l’aveva scoperta nei sui viaggi in estremo oriente.
Il nuovo brand evolve la tradizione di famiglia, riconosciuta per la competenza nella lavorazione di oggetti e complementi in porcellana, avviando un percorso di ricerca che attualizza il materiale con una declinazione totalmente inedita.
Le porcellane di De Marchi Verona si traducono infatti in bellissime superfici da rivestimento, esito di un processo completamente Made in Italy che integra esperienza tecnica, sperimentazione sulla materia, maestria artigianale e utilizzo di macchinari ad alta tecnologia per gestire la delicatezza delle fasi realizzative e le altissime temperature di cottura (che differenziano la porcellana dalla ceramica).
Da questo “laboratorio industriale” nascono collezioni di grande eccellenza manifatturiera, che offrono elevate proprietà prestazionali: la porcellana è infatti riconosciuta per essere tra i materiali più durevoli, perché resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura che la rendono adatta anche per i rivestimenti di pareti e facciate esterne. Per le sue caratteristiche di impermeabilità, viene posata all’interno delle vasche piscina.
I rivestimenti De Marchi sono composti da moduli tridimensionali che possono essere combinati in diverse configurazioni: totalmente hand made, sono customizzabili non solo nello schema di posa ma anche nelle dimensioni e i nei colori.
Oltre al valore aggiunto intrinseco del materiale, la ricchezza delle superfici è amplificata dal linguaggio eclettico introdotto dall’art director Giacomo Totti, che con citazioni colte ed estetica sofisticata trasporta quest’arte millenaria in una dimensione contemporanea facendone una proposta innovativa carica di esclusività e personalità.
La passione per i materiali nobili e l’alto artigianato di Totti incontra quindi la strategia di business dell’azienda che ha messo in previsione investimenti per ottimizzare il ciclo e implementare la capacità produttiva, con l’obiettivo di rispondere a progetti sia di piccola ma anche di media e grande scala confrontandosi con architetti, interior designer e showroom in tutto il mondo per realizzazioni residenziali così come nel settore hôtellerie e retail di altissima gamma.
Arena, design Giacomo Totti
La cultura artistica e le antiche architetture di Verona, città dell’azienda, sono reinterpretate in superfici di raffinata porcellana con linee che richiamano la classicità e allo stesso tempo alludono a visioni metafisiche.
Ogni elemento quadrato ha una parte in rilievo che può essere rettilinea oppure definire un arco; l’altra porzione può essere liscia o lavorata con una cannettatura.
La possibilità di utilizzare due colori diversi nello stesso elemento e le opzioni disponibili di rilievo e lavorazione permettono di creare numerose combinazioni.
Formato: elemento quadrato lato 29.5 cm
Colori: matt silk, matt snow, matt cobalt
Calipso, design Giacomo Totti
La superficie cita l'omonima figura mitologica, dea del mare, e traduce sulla porcellana l’increspatura delle onde mettendo in dialogo riferimenti astratti ed effetti materici.
La sensazione di movimento data dalla lavorazione tridimensionale, mai uguale tra gli elementi, è ulteriormente enfatizzata dalla posa a spina: si crea così un’alternanza di luci e ombre che valorizza il materiale con un linguaggio prezioso.
Formato: elemento a parallelogramma lato lungo 31.5 cm, lato corto 19.5 cm
Colori: gold bronze, matt snow, salvia
Cross, design Marta Martino
Il progetto di rivestimento in preziosa porcellana elabora il bugnato diamante, figura base dell’architettura rinascimentale, che estremizzato si trasforma in una borchia dalla connotazione quasi punk.
Gli elementi piramidali a base quadrata sono rivestiti da una moltitudine di micro sfere tridimensionali: la ripetizione della piramide e della texture creano giochi ottici inaspettati, conferendo a Cross un’estetica di grande potenza espressiva.
La collezione, di estrema complessità realizzativa, è disponibile in 2 formati modulari che possono essere abbinati.
Formati: elemento quadrato lato 10 cm o 20 cm
Colori: matt rose, matt snow, matt noir
Maya, design Giacomo Totti
La superficie in finissima porcellana si ispira agli stilemi architettonici e ai simboli ancestrali delle civiltà sudamericane, in un gioco di rimandi naturali tra cielo e terra.
Elementi formalmente molto diversi tra loro possono essere posati in molteplici configurazioni per creare pattern geometrici e labirinti compositivi, dove le fughe – più o meno larghe – contribuiscono all’estetica finale.
Ogni elemento tridimensionale è caratterizzato da un taglio irregolare leggermente svasato che evidenzia le sfumature cromatiche e riflette la luce in maniera variabile, amplificando la ricchezza della collezione.
I colori, alcuni iridescenti, possono giocare creando abbinamenti o contrasti tra loro e con le fughe.
Formati: dimensioni varie a seconda dell’elemento
Colori: glossy cobalt, emerald, matt slik, lustro