USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


La Collezione Plaza

Un viaggio metaforico che ci riporta a casa

 
Oggigiorno il mondo dell’hospitality sta subendo un forte cambiamento. I luoghi asettici e freddi non sono accomodanti, soprattutto per i turisti e gli habitué degli hotel e dei ristoranti che ricercano nell’arredamento quel comfort, quel calore e quell’attenzione al dettaglio tipici delle proprie abitazioni; che desiderano sentirsi a casa anche quando ci si trova lontani dalla famiglia. 
 
Appare dunque evidente come, oggi e sempre più in futuro, l’interior design debba ridefinire gli spazi connotandoli come caldi, emozionali e intimi, riducendo il confine tra il contract e il residenziale. A tal proposito, Horm – azienda storica che attraverso i suoi arredi desidera donare sensazioni ed emozioni che varcano i confini nazionali per diffondersi in tutto il mondo – ha ritrovato nell’architetto Marco Piva un grande compagno di viaggio per la creazione della Collezione Plaza: una Capsule Collection urbana che si adatta perfettamente sia alla “convivialità” privata che pubblica. 
 
 
La collezione Plaza racconta un viaggio, una suggestiva e metaforica esplorazione delle capitali europee con il proposito di reinterpretarne le piazze urbane più iconiche. La piazza è da sempre un luogo emblematico: affaccio di incontro e confronto, custode delle memorie storiche locali e al tempo stesso promotrice di un futuro dal respiro internazionale.  
 
L’itinerario dalle forme eleganti del team di Horm e di Marco Piva si conforma in modo armonioso ai più svariati contesti del living e dell’hospitality, regalando una sensazione di comfort in ogni situazione: dai moderni attici di Causeway Bay di Hong Kong agli edifici stile Beaux-Arts della Quai Des Orfevres parigina, sino agli eleganti ed esclusivi ristoranti della Fifth Street londinese, mantenendo l’anima italiana e la firma inconfondibile del design e della manifattura Made in Italy. L’obiettivo è dopotutto chiaro: ricreare l’intimità domestica e la percezione di benessere all’interno di uno spazio condiviso. 
 
«Mi sono sempre definito “un viaggiatore prima ancora che un progettista” – racconta Marco Piva – amo conoscere il mondo, incontrare persone e culture e mettermi a confronto con realtà diverse. Evocare il viaggio per il progetto Plaza Collection ha assunto per me anche un connotato emozionale, di richiamo alla memoria dei luoghi in cui mi sono ispirato». 
 
 
Infatti, la collezione Plaza si compone di tavoli, sedute, cabinet, writing desk e consolle, progettati soprattutto per gli spazi dinamici dell’accoglienza. La concezione di ogni singolo componente d’arredamento deriva dal territorio e da alcune delle piazze europee più conosciute nell’immaginario collettivo. Tra i prodotti di punta spiccano la Vendome Chair come la famosa piazza simmetrica di Parigi, la Console Impero che si ispira all’omonima piazza di Lisbona e il Tavolo Alexander – vincitore agli ADA 2023 – che con la sua articolazione a Y ricorda la Alexanderplatz di Berlino. Ogni qualvolta che un visitatore soggiornerà negli hotel o consumerà un pasto nei ristoranti e troverà un arredo della Capsula Plaza, percepirà una sensazione di familiarità con le grandi capitali europee che ha visitato in passato e che lo riporterà a casa.
 
Le finiture pregiate della collezione si raccontano attraverso colori caldi e luminosi, mentre le linee sono morbide e fluide, rendendo ogni ambiente accogliente e piacevole, e sono ideali per vestire l’abitare cosmopolita del domani. 
 
 
I PRODOTTI DELLA COLLEZIONE
 
Vendome Chair 
La Vendome Chair come la celebre piazza parigina si erge uniforme e simmetrica. Un profilo leggero e dalle linee morbide per un’incantevole seduta organica. Uno schienale avvolgente e sospeso che come la pietra di un gioiello è sorretto dall’intero telaio metallico della seduta. 
 
Concorde Chair 
La Concorde Chair dalle forme ampie - come la piazza da cui prende il nome - è una seduta accogliente, complice il suo ampio schienale, “totale”. Una poltroncina fluida nella forma e pregiata nelle finiture. La sezione circolare metallica fa da base per la cuscinatura regolare e le gambe in metallo “crudo” esterne. 
 
 
Alexander Table 
L’unicità del tavolo Alexander sta nelle sue gambe in metallo pressofuso assemblabili in modi differenti e composte da due elementi più un giunto a Y. Uno snodo di incastri come l’Alexanderplatz di Berlino. Disponibile in quattro dimensioni diverse, anche il top può avere diverse finiture dal marmo al metallo, al vetro retroverniciato.  
 
Trafalgar Table 
Il Trafalgar Table, disponibile in due dimensioni, si compone di un top dagli angoli smussati e di un basamento in legno con inserti metallici, possente come la celebre colonna dell’Ammiraglio Nelson a Londra. Questo parallelepipedo si posiziona su di una piastra d’appoggio metallica e dalla forma quadrangolare ma dagli angoli fluidi che sembra illuminare l’intera struttura. 
 
 
Marien Table 
Il robusto Marien Table riunisce una base imponente, un tronco di cono dalle finiture trasversali, ad un top in vetro lucido nero. Il vetro è perfettamente custodito nella sua base lasciandovi emergere un sottile bordo perimetrale, come la Marienplatz, ambiente custodito nel cuore di Monaco. 
 
Dam Cabinet 
Il Dam cabinet di forma rettangolare come la famosa piazza di Amsterdam, presenta delle ante in legno dalle varie finiture, come ad esempio il frassino nero, dall’originale apertura a libro, che possono essere separate da un cassetto centrale nella versione Low che nasconde un ulteriore elemento contenitore. La parte metallica segue tutto il basso perimetro del cabinet e termina in quattro piedi agli angoli esterni. La collezione Dam cabinet si arricchisce di ulteriori elementi dalle diverse dimensioni, come il mobile buffet ed il cabinet bar.
 
Mayor Low-High 
Il cabinet Mayor - disponibile sia nella versione Low sia in quella High - è sorretto da due simmetriche gambe dalle linee morbide in metallo, unite al pezzo nella parte sottostante solo lateralmente. Il grande piano centrale, come la celebre piazza spagnola, è leggermente incassato e presenta un bordo laterale privo di spigoli che ammorbidisce l’intera, grande struttura. 
 
Imperio Writing Desk 
L’Imperio Writing Desk, ispirato all’omonima piazza di Lisbona dal lungo lato quadrato, è un’alta scrivania dal piano indipendente che può essere arricchito da diverse finiture pregiate, come il marmo o il vetro retroverniciato. Un cassetto centrale divide la sua simmetria laterale sorretta da lunghe gambe in metallo. 
 
Imperio Consolle 
Anche la consolle Imperio si ispira all’omonima piazza di Lisbona dal lungo lato quadrato. La consolle scorre lunga nella sua delicata ed elegante struttura. Il top in diversi materiali ha gli angoli arrotondati ed è simmetricamente sorretto da lunghe gambe in metallo. 
 
 
HORM
Dal 1989, Horm unisce linearità, eleganza e arte per creare ambienti domestici che si dimostrano sempre molto essenziali ma di grande impatto estetico. Horm propone uno stile “contemporary design” dove convivono influenze internazionali, reinterpretate dalla cultura, dalla passione e dall’artigianalità del Made in Italy. La filosofia creativa del brand si definisce nella vision aziendale: arredare gli spazi del vivere creando emozioni. Horm si contraddistingue per la capacità di far convivere linee eleganti ed elementi di stupore che trasformano gli ambienti per farli diventare espressione di chi li vive. Casamania - sister brand di Horm - realizza sedute, scaffalature modulari e complementi d'arredo per hotel, bar, ristoranti, aree comuni degli edifici e abitazioni. Con Casamania l’arredo esce dalla sua semplice funzione per diventare un protagonista capace di rievocare ricordi, immagini, emozioni e stati d’animo. La collezione è fortemente indirizzata verso le moderne tendenze del “Soft Contract” e si integra perfettamente in progetti d'arredo di alta gamma dove gli ambienti comuni per il lavoro e il tempo libero vengono realizzati per offrire il piacere di essere vissuti. Ha uno stile eclettico, dove i mobili di uso quotidiano sono interpretati attraverso influenze cosmopolite e d’avanguardia per un design ironico e “pop”.
 
Studio Marco Piva (SMP)
Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un’accademia delle scienze più che uno studio di progettazione, un atelier di sperimentazione dal respiro internazionale dove si affrontano con rigore metodologico diverse scale progettuali, dal masterplanning all’architettura, dall’interior fino all’industrial design. Lo Studio nel corso del tempo ha realizzato numerosi progetti in tutto il mondo, molti dei quali collezionano riconoscimenti di prestigio.
 
 
Ufficio Stampa: Ghénos Communication
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni