Dall’incontro di idee e valori di due Benefit Company come Pieces of Venice, impresa sociale a economia circolare che partendo dal recupero di materiali dismessi di Venezia li fa risorgere a nuova vita trasformandoli in oggetti poetici e fortemente evocativi, e Alisea, realtà che dal 1994 crea oggetti di design per la comunicazione aziendale e il retail, nasce Perpetua Recorder Pieces of Venice – The magnetic notebook, in cui il rovere recuperato dalla laguna diventa la copertina di questo innovativo sistema di scrittura integrata.
Perpetua Recorder – The magnetic notebook racchiude in sé e fa propri temi quali design, innovazione e sostenibilità. Semplice e innovativo, nasce dalla simbiosi di diverse tecnologie applicate a materiali provenienti da economia circolare: l’acciaio della lamina nascosta nella copertina, proveniente al 60% dal recupero e riciclo di rottami, e la grafite che compone Perpetua, la rivoluzionaria matita pensata da Marta Giardini e realizzata con la polvere di grafite proveniente dalla produzione industriale Hitech degli elettrodi, recuperata migliorata e modificata da Alisea. La matita viene assemblata senza l’uso di legno, colla o vernice.
Ora, con Perpetua Recorder Pieces of Venice – The magnetic notebook, a questi materiali si aggiunge il rovere proveniente dal recupero delle briccole, gli inconfondibili pali che popolano la Laguna di Venezia, punti di riferimento imprescindibili per le barche che quotidianamente la solcano, un vero e proprio landmark.
Unica per sua stessa natura, ogni copertina racchiude in sé i segni del tempo e dell’acqua ed è disponibile in due versioni: una neutra e una impreziosita da un grazioso disegno al tratto inciso a laser raffigurante un gruppo di briccole con gabbiano, una scena che ben rappresenta la sua origine.
Con le sue 160 pagine in carta riciclata in formato A5 (14,7×21 cm), Perpetua Recorder Pieces of Venice è lo strumento ideale su cui registrare le proprie emozioni, idee e progetti ovunque ci si trovi. La fascia in acciaio e i micro magneti opportunamente inseriti nella matita Perpetua, infatti, consentono di portare sempre con sé il proprio strumento di scrittura e di riprendere così contatto con la dimensione manuale della scrittura e delle idee, liberi da reti ed elettricità.
Perpetua Recorder Pieces of Venice è un prodotto che celebra la bellezza e la storia di Venezia, attraverso il recupero e la valorizzazione di materiali unici e preziosi. Il suo elegante packaging ne fa un oggetto raffinato, da donarsi e da donare a chi ci è caro. Un regalo per la mente, per la creatività, per l’ambiente e per Venezia, la città più magica al mondo.
Pieces of Venice
Pieces of Venice è un’impresa sociale a economia circolare ideata dall’ imprenditore Luciano Marson e da sua moglie Karin Friebel, e propone creazioni ricavate dai materiali identitari di eccellenza veneziana recuperati nella città o nella sua laguna. Nel 2020, Pieces of Venice è stata premiata con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità. Al legno usato da Pieces of Venice fin dalla sua fondazione, si aggiungono quest’anno il vetro di scarto di Murano e i pregiati tessuti recuperati da Rubelli, la più antica tessitura di Venezia.
Pieces of Venice
“Salva Venezia un pezzo alla volta”
#salvaveneziaunpezzoallavolta
#savevenicewithus
Ufficio stampa: Ghénos Communication