Lo specchio Radio House è stato disegnato da Vilhelm Lauritzen nel 1945 esclusivamente per la Royal Retiring Room della Radio House di Copenhagen. Carl Hansen & Son lo rilancia in collaborazione con Vilhelm Lauritzen Architects.
Vilhelm Lauritzen (1894-1984) progettò lo specchio Radio House per la Royal Retiring Room della Radio House che fungeva da camera da letto direttamente collegata al palco reale. La Royal Retiring Room è un'opera d'arte a tutto tondo: tutti i suoi mobili sono stati progettati da Lauritzen appositamente per questa stanza.
Knud Erik Hansen, Amministratore delegato e titolare di terza generazione di Carl Hansen & Son, afferma: “Abbiamo iniziato a collaborare con Vilhelm Lauritzen Architects con il lancio della serie Foyer della Radio House nel 2022, ed è stato proprio durante una visita alla Radio House che abbiamo notato lo splendido specchio che si sposa perfettamente con il portfolio di prodotti di design danese di Carl Hansen & Son. Lo specchio non è mai stato disponibile per un pubblico più ampio, quindi siamo entusiasti di aggiungerlo alla nostra collezione”.
Lo specchio è un classico esempio dell’identità di Vilhelm Lauritzen e della Radio House, con il rovere massiccio organico che ne incornicia splendidamente l’immagine. La cornice è assemblata con la massima precisione per garantire la continuità delle venature. La superficie viene delicatamente levigata a mano per ottenere una finitura completa.
Anne Møller Sørensen, partner di Vilhelm Lauritzen Architects, dichiara: “Lo specchio Radio House è un mobile a sé stante e molto più di una semplice superficie. C’è qualcosa di barocco nel profilo organico del legno e nel modo in cui incornicia l’immagine. Abbiamo scelto di lanciarlo in rovere per conferirgli un aspetto nordico contemporaneo”.
Lo specchio Radio House è adatto sia per gli ambienti privati che per gli spazi pubblici come teatri, hotel, negozi e aree commerciali in generale.
INFORMAZIONI SULLA RADIO HOUSE
Vilhelm Theodor Lauritzen è stato uno dei più importanti architetti danesi del suo tempo ed è considerato uno dei padri del Modernismo Danese. La Radio House è uno dei suoi edifici più noti, realizzato per la Danish Broadcasting Corporation quando la radio rappresentava l’ultimo progresso della tecnologia moderna. Oggi, l’edificio ospita la Royal Danish Academy of Music ed è un luogo di fama internazionale che mette in evidenza l’eccellenza di Lauritzen nella cura dei dettagli e nella consapevolezza dei materiali, dato che il designer ha progettato tutti gli arredi, dalle lampade ai mobili, dalle ringhiere alle maniglie delle porte. Lauritzen ha lavorato con forme e materiali organici, come è chiaramente evidente nei mobili della Radio House, dove tutto trova il suo posto in un unico concetto organico.
Lo specchio VLA62 Radio House sarà nei negozi a partire da giugno 2024.
INFO SUL PRODOTTO
Prezzo al dettaglio consigliato
Specchio VLA62 Radio House: EUR 1461 ex VAT
Dimensioni (cm)
Altezza 175; profondità 5,8; larghezza 80
Materiali
rovere certificato FSC (FSC® C135991)
Specchio
Ufficio stampa: Ghénos Design Communication