G.T.Design inaugura un nuovo spazio a Milano - "La Cabina"
G.T.DESIGN's new permanent space opened its doors during Milan Design Week
G.T.DESIGN, brand pioniere del tappeto contemporaneo ha inaugurato al Fuorisalone di Milano il suo nuovo spazio permanente, “La Cabina” nel quartiere San Babila, in via Cino del Duca 2 in una delle zone più prestigiose del design Milanese.
Uno spazio che esalta l’eleganza e l’unicità dei tessuti del brand, ispirato ai maestri dell’architettura degli anni 30’ e 50’, in un’atmosfera intima e rilassata lontano dal chiasso delle vetrine, pensato per facilitare la scelta delle tessiture e delle finiture tailor-made dedicate ai progetti più esclusivi.
Durante il rinomato appuntamento meneghino, La Cabina ha ospitato la mostra “Deanna Comellini – Unique". Una serie di tappeti e arazzi frutto dell’incessante lavoro di ricerca della designer. La mostra propone oggetti originali e unici, espressione della più alta manifattura e della creatività Italiane.
La mostra si colloca all’interno di un allestimento che predilige l’approccio artistico riassunto nella frase “Ce n’est pas un tapis, c’est un object” di Deanna Comellini, dove il tappeto viene reinterpretato, scorporato e mostrato come un oggetto prezioso.
Le nuove collezioni esposte:
Golden Threads, un leggerissimo tappeto in lana della Nuova Zelanda tessuto a mano e con inserti di lamine dorate applicate artigianalmente
Golden Fleece, tappeti a pelo lungo realizzati in pregiate fibre naturali come la lana Afgana e il lino in diverse mescole di filati
Al Tratto, tessuto a mano su telai tradizionali si distingue per le sottili incisioni, come disegni al tratto, anch’esse impresse su lana della Nuova Zelanda
Paglietta la cui collezione si arricchisce di una nuova e preziosissima trama.
La Cabina è il nuovo punto di riferimento a Milano per architetti e designer che vogliono integrare gli arredi tessili nei propri progetti con un servizio tailor-made e prodotti di altissimo pregio.
Deanna Comellini
Deanna Comellini è artista e designer.
Per oltre 40 anni ha sperimentato l’incontro tra sapere artigiano e progettazione industriale, lavorando prima sul design del prodotto e poi sul design tessile. Ha sviluppato l’idea di “imperfect design”, una filosofia che trascende il tempo, improntata alla ricerca e valorizzazione delle imperfezioni per celebrare l’autenticità. Dal 1977 è direttrice creativa di G.T.DESIGN, azienda da lei fondata. Negli anni 90 si focalizza sul concetto di tappeto contemporaneo e sui materiali naturali innovando il settore con una nuova concezione del tessile per l’interior design. Ha partecipato a prestigiose mostre internazionali ed ha collaborato con importanti figure dell’architettura quali, tra le altre, Toyo Ito e lo studio Zaha Hadid Architects. È stata guest lecturer in diverse Univesità come NABA e IULM.
Nel 2022, Deanna Comellini è stata selezionata da Forbes tra le 100 donne più influenti d’Italia.
G.T.DESIGN
Pioniere del tappeto contemporaneo, G.T.DESIGN combina tecniche artigianali e manuali con tecnologie di avanguardia per realizzare prodotti di lusso e personalizzabili. Usando materiali naturali e fibre performanti di alta qualità, le collezioni esclusive di tappeti e i progetti bespoke di G.T.DESIGN hanno un’incomparabile attenzione al dettaglio. Lavorando con architetti e interior designer internazionali per integrare la componente tessile nei loro progetti, G.T.DESIGN ha cambiato la percezione del tappeto contemporaneo in un elemento essenziale del design d’interni.
Ufficio stampa: Ghénos Communication