USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Elleci

Mixology

 
Mixology, dall’aperitivo al dopo cena l’iconico mobile bar, in salotto o in cucina, torna a essere uno status symbol e il fulcro di una rinnovata convivialità.
 
Mixology è l’esclusiva workstation di Elleci che raccoglie gli input evolutivi del design più innovativo e li rielabora in un prodotto originale, in grado di declinarsi perfettamente nei salotti privati delle abitazioni e nei grandi progetti d’impatto socioculturale della sharing economy.
 
Mixology unisce in un formato esclusivo, un mix di soluzioni native in settori differenti: la logica e i plus delle workstation più evolute per le attività di preparazione in cucina, le funzionalità delle postazioni di bartendering professionale ed estetica contemporanea. Tutto ciò si concretizza in un prodotto di design, made in Italy, reso ancor più speciale dall’utilizzo del Keratek, il materiale composito con nanotecnologie brevettato da Elleci per l’ambiente cucina che garantisce performance straordinarie in termini di bellezza e resistenza. 
 
 
Dai salotti borghesi degli anni ’50-’60 ai raffinati progetti d’interior design per le case moderne, il mobile bar viene reinterpretato come complemento d’arredo dal fascino intramontabile, elegante e prezioso nelle finiture, superaccessoriato per il servizio e la preparazione dei drink. Ciò risponde perfettamente allo spirito del tempo che, complici gli effetti della pandemia sulle abitudini sociali, riscopre il piacere di stare e di ospitare in casa. Così, dopo la tendenza che ha visto ripensare la cucina come il cuore della socialità domestica e trasformarla in uno spazio scenografico, multifunzionale, sempre più tecnologico e professionale, ecco che i riflettori si accendono anche sulla mixologia e i rituali del bere evoluto in ambiente casalingo. 
 
All’interno del living tradizionale Mixology è un prodotto che eredita e prosegue con audacia il percorso che Elleci ha intrapreso da anni: valorizzare il lavello, trasformandolo da semplice zona lavaggio a area multifunzionale in cui confluiscono tutte le attività di preparazione grazie a taglieri, vaschette e accessori che interagiscono con la vasca. Con il progetto Mixology si compie un altro deciso passo in avanti: allo chef domestico si affianca e si sovrappone la figura del barman domestico, che trova in un’unica stazione di lavoro tutto ciò di cui ha bisogno per preparare sia cibi che drink. Per le dimensioni imponenti e per il posizionamento ideale su un’isola, la nuova workstation eleva il lavello a protagonista dell’ambiente cucina, grazie a un concentrato di stile, performance professionali e socialità.
 
 
Mixology è pensato anche per progetti ultramoderni di co-living e co-housing in cui le parole d’ordine sono ecologia, minimalismo e condivisione. Non si tratta soltanto di ridurre gli sprechi per risparmiare risorse e di scegliere materiali sostenibili, ma di dialogare con format abitativi aggiornati che soddisfino vita sociale e comunitaria e contribuiscano a ridefinire i contorni scenari residenziali urbani evoluti.
 
Il co-living rappresenta una forma evoluta di convivenza in risposta alle mutevoli dinamiche della società contemporanea. Gli inquilini affittano stanze e condividono ambienti domestici come cucina, soggiorno e altre aree comuni per attività collettive, sia d’intrattenimento che di co-working. L’obiettivo è la creazione di un’esperienza di vita che stimoli la collaborazione, la condivisione di risorse, l’arricchimento culturale e l’apprendimento reciproco all’interno della comunità. Target ideale sono studenti universitari, giovani professionisti, single, nomadi digitali e freelance: una moltitudine in continua crescita alla ricerca di alloggi in zone centrali della città a costi accessibili e con contratti d’affitto flessibili; persone che apprezzano i contesti abitativi che favoriscono la socializzazione nell’era digitale, quando uno dei rischi più grandi è la penuria di connessioni umane.
 
 
Quando si parla di co-housing il proposito si fa ancora più ambizioso: promuovere un’esperienza abitativa collaborativa, socialmente responsabile e sostenibile sul piano economico e ambientale. A essere interessati non sono più giovani e single per un determinato periodo di tempo, ma professionisti e famiglie che scelgono intenzionalmente questo stile di vita. Le persone sono coinvolte nella progettazione e nella gestione della struttura residenziale secondo le proprie necessità, nonché nella definizione delle regole della comunità. Le abitazioni private si integrano e completano con la creazione di servizi comuni e spazi condivisi di alto valore: palestra, sala cinema, lavanderia, giardini e orti, aree living dove preparare e consumare cibi e bevande. Al di là degli importanti vantaggi economici e dei benefici derivanti dalla progettazione secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale, il tema principale del co-housing è la costruzione di una rete solidale di rapporti di vicinato e il senso di appartenenza comunitario.
 
La workstation è creativamente ispirata alle postazioni cocktail di barman e bartender professionisti ed è stata progettata nel rispetto di tutte le normative e gli standard richiesti nei locali pubblici di somministrazione cibi e bevande. Per questa ragione può essere adottata anche nel canale Ho.Re.Ca aggiungendo valore estetico alle funzionalità proprie dell’allestimento professionale.
 
 
Come tutte le workstation Elleci, Mixology è un progetto di design funzionale che mira a ottimizzare l’utilizzo dello spazio secondo i principi guida di ergonomia, organizzazione razionale ed efficienza. 
Con questo progetto Elleci vuole confermare e accrescere il proprio posizionamento di brand innovativo, la cui anima è sapientemente descritta dai valori dell’azienda. La visione umano-centrica, cosmopolita e orientata al futuro di Mixology dimostra inoltre la volontà di accogliere e farsi portavoce di tematiche sociali profonde e ad ampio raggio, come la ricerca di nuovi modelli di sviluppo e di stili di vita più sostenibili per l’ambiente e per la società e più soddisfacenti per le persone. Ogni prodotto Elleci nasce da una incessante ricerca che mette al centro la persona, le sue abitudini e i suoi desideri, questi due aspetti sono la fonte d’ispirazione per ingegneri, designer e tecnici, i quali lavorano orchestralmente alla creazione di soluzioni in grado di aggiungere valore alla vita quotidiana, mixando lifestyle a design innovativo.
 
 
Ultimi riconoscimenti
 
Per confermare l’alto profilo aziendale nello sviluppo e nella creazione di prodotti innovativi per la cucina e il bagno, Elleci ha ottenuto importanti riconoscimenti; Sintesi 305, la workstation elegante e compatta per la cucina, e Libero, il lavabo di design ispirato all’antica arte di modellazione della creta, hanno vinto IF Design Award 2024 e il Red Dot Design 2024.
 
 
ABOUT US
Elleci è un’azienda internazionale di origine italiana che da più di 30 anni progetta, produce e distribuisce lavelli, lavabi e complementi di design per il mondo Kitchen e Bath, con l’ambizione di guidare il progresso tecnologico ed elevare il livello delle esperienze quotidiane.  Ricerca, innovazione e qualità sono i capisaldi per la realizzazione di ogni prodotto. Nell’headquarter aziendale troviamo l’Elleci Innovation Center, un centro di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di creare prodotti all’avanguardia e durevoli nel tempo. Un’ulteriore testimonianza di questa vision è rappresentata dai tre importanti brevetti di materiali: Granitek, Keratek e Duratek, tre soluzioni che marcano la storia dell’azienda. Elleci si impegna concretamente sul fronte della sostenibilità, proponendo soluzioni dal basso impatto ambientale e che garantiscano una performance duratura. Attenta all’utilizzo di materie prime riciclabili, alla riduzione delle emissioni, ha da poco ha inaugurato un secondo plant fortemente orientato alla sostenibilità e al risparmio energetico. Una scelta che ha permesso di raddoppiare la sua capacità produttiva. Nel 2024 Elleci pubblicherà il suo primo bilancio di sostenibilità. 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni