Il marchio siciliano ha presentato l’innovativa Futura Tap2Drink, il nuovo ed esclusivo sistema che sfrutta sensori NFC permettendo di gestire il prodotto in modo pratico e veloce
In occasione di Venditalia 2024, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica che si è tenuta a Milano, Zerica, marchio di riferimento nella progettazione e produzioni di macchinari di design per la gestione intelligente d’acqua e bevande, ha presentato in anteprima mondiale il sistema Tap2Drink un’innovazione che permette di controllare la macchina in modo semplice ed efficace in un modo che non ha eguali sul mercato. Abbinato all’iconico erogatore Futura, Tap2Drink introduce la combinazione tra design e tecnologia nel mondo del vending scommettendo su sicurezza e estetica Made in Italy.
Futura Tap2Drink: tra smart e design
Progettato e sviluppato interamente da Zerica presso gli stabilimenti di Termini Imerese, Tap2Drink è un sistema che permette di sfruttare i sensori NFC, sviluppati anch’essi al 100% all’interno dell’azienda, consentendo una gestione del prodotto pratica, veloce e sicura. Pensata per palestre, club, hotel, centri sportivi e molto altro, permette di programmare le macchine secondo tre scenari: VIP - Loyal – Vending adattandosi alle diverse esigenze del mercato e interagendo con bracciali, portachiavi, borracce e card personalizzabili. Un sistema tecnologico che lascia alle spalle gli ingombranti e costosi boccioni per sostituirli con macchine sempre più efficienti ed esteticamente eleganti. Attraverso un semplice sistema di accesso, il sofisticato erogatore di Zerica può passare da uno stato “open” a uno “vending” dove solo le persone autorizzate (soci e clienti) possiedono la chiave per accedere al servizio. Card, portachiavi, thermos, sono alcuni degli oggetti su cui si può applicare il chip che permette di usufruire dei servizi della macchina che non solo garantisce performance uniche ma è anche un elemento d’arredo alla moda.
“L’innovazione è alla base della nostra “mission” – spiega Antonio Zerilli, Managing Director di Zerica, - ed è racchiusa nel payoff aziendale “thirsty for innovations. Per questo motivo abbiamo sempre puntato su caratteristiche e tecnologie uniche. Nel corso degli anni è stato sempre più facile utilizzare gli strumenti a nostra disposizione per avere una gamma sempre più esclusiva. A Milano presentiamo una novità che va incontro alla necessità di fornire un'erogazione d'acqua sicura, sostenibile e pratica, rivolgendosi principalmente al mercato del vending. Data l'esigenza di un sistema di pagamento affidabile e considerando che gettoniere e altri metodi sono costosi, l'integrazione di un sistema di pagamento nell'apparecchio si è rivelata essenziale. L’unica soluzione che in passato si è considerata era quindi il sistema a bottiglione ma questa tecnologia richiede elevate manutenzioni e non riesce ad essere al pari per costi, praticità e qualità rispetto ai sistemi a rete idrica. Oggi quindi presentiamo un sistema alternativo che permette di entrare in questo settore in modo pratico e funzionale.”
Gestione in remoto, IoT e sostenibilità
Più di otto anni fa, Zerica ha introdotto il sistema IoT quando ancora non era conosciuto; “la nostra gamma – conferma Zerilli - fa uso di pannelli touch screen interconnessi con il portale dedicato Auxilia, sviluppato da noi. Parallelamente cerchiamo di offrire le stesse caratteristiche di unicità e qualità anche al pubblico più abituato a tecnologie smart. Questo significa che anche dietro ad un semplice pulsante riusciamo a nascondere un po’ di tecnologia in più che ci permette di sorprendere sempre la nostra utenza.” Un’offerta che permette di rispondere a una crescente richiesta da parte dei consumatori di opzioni più personalizzate e di alta qualità nel vending. Un’esigenza che va di pari passo con un aumento dell'attenzione per la sostenibilità e la salute e con una domanda sempre maggiore di prodotti biologici, a basso contenuto calorico e privi di allergeni. Le attrezzature di Zerica si propongono già come soluzioni rispettose dell’ambiente, per i materiali impiegati, per i consumi sempre più ridotti e soprattutto quale soluzione plastic free per avere acqua e bevande di altissima qualità.
About Zerica
Dal 1931, l’azienda siciliana Zerica propone in tutto il mondo frigoriferi per l’erogazione di acqua, refrigeratori, dispenser e distributori d’acqua fredda e gasata, con un’ampia rete commerciale e di vendita distribuita capillarmente in più di 30 Paesi. A livello globale, Zerica è sinonimo di innovazione, affidabilità e competenza. Questi valori sono stati trasmessi di padre in figlio in quasi cent’anni di storia, portando avanti una tradizione familiare che costituisce ancora oggi uno dei tratti più caratterizzanti del brand. Pur restando ben ancorata alla sua terra, la Sicilia, Zerica è costantemente orientata verso i mercati globali, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Ufficio stampa: Ghénos Communication