Nel cuore del deserto di Sonoran, in Arizona, una splendida villa torna a nuova vita grazie al raffinato intervento firmato JSF Design e alle pietre naturali di Antolini®
Immersa nel paesaggio desertico mozzafiato del Sonoran, con i colori delle sue terre e della sua vegetazione autoctona, Solace, villa che conta una superficie di circa 650 mq, è tra le più grandi del complesso residenziale di Desert Mountain ed è stata oggetto di un restyling completo dei suoi spazi interni ad opera di Jeffrey Florentine, CEO e founder di JSF Design Inc. uno degli studi di interior più prestigiosi dell’area di Scottsdale.
Progettare un ambiente è l'arte di creare momenti indimenticabili, e proprio per questo Jeffrey Florentine ha scelto per impreziosire gli interni del suo raffinato progetto le pietre naturali di Antolini®, portando avanti un importante lavoro di personalizzazione dei singoli ambienti tramite l’utilizzo di pietre diverse che ha dato vita a un progetto residenziale unico nel suo genere.
“Il nostro percorso progettuale è iniziato traendo ispirazione dall'architettura distintiva della casa”, spiega l’interior designer americano. “Le sue curve dolci e il suo portamento elegante richiedevano una tavolozza raffinata e sofisticata. Le sfumature dei marroni, dei bianchi, degli ori e dei taupe sono i colori del deserto di Sonoran che volevamo fossero presenti negli interni, e le pietre naturali di Antolini, caratterizzate da queste tonalità, sono state la base per gran parte del nostro progetto”.
Cuore pulsante di Solace è la sua ampia cucina, concepita per poter riunire attorno a sé molteplici utenti, rendendola luogo di elezione per le riunioni tra amici e famigliari. A dare carattere e profondità a questa importante area, Paonazzo, raffinato marmo italiano che ne riveste pareti e pianali, le cui sorprendenti venature dorate sono accentuate dall’abbinamento con rubinetterie in ottone anticato e dai toni del mobile spazzolato a mano. La grandiosa isola centrale ben incarna la qualità del progetto: composta da quattro lastre distinte, la grande maestria della lavorazione fa sì che sembri una superficie unica, senza soluzione di continuità. Posta in proseguimento visivo ed estetico, l’area esterna dedicata alla cottura all’aperto ne riprende le morbide cromie con Cristallo Lumix, un natural quartz che per la sua maggior durezza ben si presta all’applicazione in outdoor e che crea qui un interessante dialogo tra interno ed esterno.
Posto in armonioso dialogo con l’esterno da un’ampia vetrata, il bagno padronale è impreziosito dall’ipnotico e raffinato Silver Roots, marmo dalle tenui tonalità grigie rese vibranti da venature più scure che ne riveste il piano del vanity e le pareti dell’ampia doccia con seduta monolitica centrale.
Di grande pregio anche il camino nella camera padronale, con il suo decoro a macchia aperta che ne richiama il ruolo di focolare. Come sottolinea il designer Florentine, “Volevamo che il camino della suite principale fosse il punto focale dello spazio. Quando si pensa al fuoco o a un focolare, si pensa al movimento, al calore e alle variazioni di colore della fiamma. Volevamo che tutti questi ideali si riflettessero nella pietra scelta”. Con le sue tonalità morbide di marroni attraversate da delicate venature bianche, il marmo Striato Tortora si è rivelato essere la soluzione ideale, grazie all’attenta selezione del taglio e al successivo abbinamento delle lastre in modo da sublimarne i magnifici dettagli.
Un risultato reso possibile da una forte sintonia che si è manifestata fin da subito: “Quando ci siamo rivolti alla Galleria of Stone AZ e abbiamo scoperto il team Antolini, siamo rimasti completamente incantati dall’eccellenza del servizio offerto, non solo a noi progettisti ma anche ai nostri clienti. La loro meticolosa attenzione ai dettagli – prosegue Florentine – e la loro profonda comprensione di come le pietre sarebbero state utilizzate in quello spazio ci hanno lasciato davvero impressionati. Lavorare con Antolini è stata un'esperienza straordinaria: questo legame intimo tra utente, progetto e materiale durante il processo di selezione ha fatto realmente la differenza.”
Selezionate accuratamente nelle venature e nel taglio, tutte le pietre naturali, ad eccezione di Cristallo Lumix, per sua stessa natura sublimato dalla finitura Lux®, sono state scelte in finitura fortemente tattile, Lether, così da esaltarne appieno la matericità, in un progetto senza tempo destinato a durare negli anni.
Company Profile
Innovazione, varietà, visione e qualità sono quattro fra le espressioni in grado di definire oggi l'identità di Antolini, storica azienda italiana riconosciuta a livello internazionale per la produzione di rivestimenti in pietra naturale. Dai numeri, le conferme sulla scelta e valore dei termini. Oggi Antolini propone più di 1.300 pietre, suddivise in 14 collezioni, di cui esempio di eccellenza, la Exclusive Collection che comprende oltre 85 pietre esclusive. Produce 4.500 metri quadrati di lastre al giorno che raggiungono in un anno il milione.
Presente in 182 Paesi, Antolini possiede i suoi principali centri di produzione in Italia e in Brasile, oltre a centri direzionali e showroom distribuiti in tutto il mondo, una rete capillare e virtuosa gestita dalla sede italiana.
Antolini viene fondata nel 1956 a Verona da Luigi Antolini. L'azienda è oggi guidata dalle nuove generazioni che ne portano avanti i valori di autenticità, eccellenza e Made in Italy, con uno spirito volto alla costante ricerca del progresso tecnologico e dell'evoluzione in termini di design e prodotto.
Ufficio stampa: Ghénos Communication