USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Kaira Looro Architecture Competition 2024

Annunciati i vincitori di Kaira Looro 2024 per un centro di maternitā nell'Africa sub-sahariana.

 
Il rinomato concorso di architettura Kaira Looro conclude la sua edizione 2024 con la proclamazione dei vincitori, selezionati da una prestigiosa giuria composta da alcuni degli architetti più influenti a livello mondiale. Organizzata dall'organizzazione umanitaria Balouo Salo, questa iniziativa mira a lanciare giovani talenti dell'architettura, sostenere progetti di beneficenza attraverso i proventi dei concorsi e sviluppare la ricerca sull'architettura umanitaria volta a migliorare il mondo e a ridurre le disuguaglianze sociali.
 
Il concorso di quest'anno era incentrato sulla progettazione di un centro di maternità per le aree rurali del Sud del Senegal, che offra assistenza sanitaria durante la gravidanza. Oggi, infatti, nell’Africa sub-sahariana, oltre 200.000 donne muoiono ogni anno durante la gravidanza e il parto a causa dell’insufficienza di strutture sanitarie, di personale medico e servizi igienico-sanitari adeguati. Le donne delle zone rurali spesso percorrono più di 50 chilometri per raggiungere le strutture ospedaliere, con costi proibitivi per il trasporto e le cure mediche. Inoltre, la mancanza di istruzione colpisce oltre il 60% delle donne, impedendo la loro capacità di apprendere buone pratiche igieniche e i rischi di gravidanze premature e di parti non assistiti. Questi problemi portano sei donne su dieci a scegliere il parto tradizionale in casa, esponendo se stesse e i loro neonati a rischi significativi per la salute. 
 
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fornisce linee guida per migliorare l’assistenza materna e neonatale, compresa la promozione dell’accesso all’assistenza sanitaria, la riduzione della mortalità materna e neonatale e la promozione di pratiche igieniche per il parto.
Il concorso ricercava modelli architettonici innovativi che utilizzassero tecnologie sostenibili e promuovessero l’autocostruzione. Le esigenze progettuali prevedevano una superficie massima di 350 mq, con aree specifiche quali reception, spazi per il personale sanitario, esami e consultazioni, aree travaglio e parto, un'area operativa per tagli cesarei e un'area di osservazione neonatale.
Il sito del progetto per questo concorso era una qualsiasi area rurale del sud del Senegal, dove l’organizzazione Balouo Salo, fondata dall’architetto e attivista umanitario Raoul Vecchio, opera dal 2014. Questa regione infatti è una delle meno sviluppate del paese, con la povertà che colpisce circa il 90% della popolazione, di cui solo l’8% ha accesso. all’acqua potabile e il 70% vive senza elettricità. Inoltre, il 75% delle donne non ha accesso ai servizi sanitari e il tasso di mortalità neonatale è il più alto a livello nazionale. Questa situazione ha ispirato l'attenzione del concorso sulla ricerca di soluzioni innovative per l'assistenza sanitaria materna.
 
 
Anche quest'anno Kaira Looro si conferma uno dei concorsi di architettura più riconosciuti e influenti a livello mondiale. Questa edizione ha visto una partecipazione eccezionale, con circa 900 squadre provenienti da 112 paesi, tra cui Italia, Turchia, Polonia, India, Cina, Messico, Brasile, Taiwan, Stati Uniti, Colombia, Grecia, Spagna, Marocco e Francia.
I progetti del concorso sono stati valutati da una giuria internazionale composta da architetti pluripremiati come Kengo Kuma (Kengo Kuma and Associates), Benedetta Tagliabue (Benedetta Tagliabue EMBT), Agostino Ghirardelli (SBGA | Blengini Ghirardelli), Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects), Urko Sanchez (Urko Sanchez Architects), Raul Pantaleo (TAM Associati), Tosin Oshinowo (Oshinowo Studio), Emmanuelle Moureaux (emmanuelle moureaux INC.), Saad El Kabbaj, Driss Kettani e Mohamed Amine Siana. Il comitato scientifico coinvolgeva Raoul Vecchio (Balouo Salo), Sebastiano D’Urso (University of Catania), Dario Distefano (Archicart), Moulaye Diebate (Balouo Salo), Grazia Nicolosi (University of Catania Il 9 luglio l'organizzazione ha annunciato i 50 progetti premiati. Il vincitore dell’edizione 2024 è il giovane architetto Bao Gia Luong dal Vietnam, che riceve 5000 euro e uno stage presso Kengo Kuma and Associates a Tokyo. Il secondo premio, assegnato al team composto da Kanomi Fukuoka, Ryota Oreng, Hitoshi Takahashi, Ayaka Soda, Tomohiko Hama dal Giappone, comprende € 2000 e uno stage presso Benedetta Tagliabue EMBT a Barcellona. Il terzo premio, assegnato a Myrto Venizelou e Olga Psarri dalla Grecia, comprende 1.000 euro e uno stage presso SBGA Blengini Ghiradelli di Milano.
 
 
Sono state assegnate due menzioni d'onore, una scelta da Kengo Kuma e l'altra da Balouo Salo, a Wei Yuan, Wei Bai, Sicheng Liu, Ziye Pan, Wu Yang Jiang dalla Cina e a Karl William Binlin-Dadie, Axel Rossi, Harrif Danon dalla Cina. Francia, rispettivamente. Menzioni speciali sono andate alle squadre provenienti da Italia, Polonia, Francia e Malesia. Inoltre, sono stati premiati altri 20 finalisti e 20 progetti inclusi nella Top 50. Tutti i progetti premiati saranno pubblicati nel sito e nel libro ufficiale del concorso, condiviso con i Global Media Partner del concorso e con i partner istituzionali, garantendo la massima visibilità ai talenti architettonici emergenti a livello mondiale.
Come ogni anno, l'intero ricavato del concorso viene interamente devoluto ai progetti di beneficenza di Balouo Salo volti a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali svantaggiate in Africa. 
Kaira Looro è infatti l'unico concorso di architettura senza scopo di lucro al mondo, che sostiene numerosi progetti di beneficenza che hanno migliorato la vita di decine di migliaia di persone, concentrandosi sulla salute pubblica, l'istruzione e l'accesso all'acqua potabile. Attualmente Balouo Salo sta costruendo i progetti vincitori delle edizioni Kaira Looro 2021 e 2022: il Centro per la lotta alla malnutrizione e un Centro di formazione femminile, progettati dalla cinese Ziyu Guo e dalla colombiana Juan Pablo Isabella Lopez.
Per partecipare alla prossima edizione di Kaira Looro bisognerà attendere la fine del 2024, quando sarà annunciata l'edizione 2025, e saranno aperte le iscrizioni a gennaio. Il tema del nuovo concorso non è stato ancora pubblicato, ma si preannuncia di grande interesse. Il concorso annuncerà nelle prossime settimane nuovi pluripremiati architetti che entreranno a far parte della giuria, aggiungendo ancora più valore a questa iniziativa unica al mondo. L’edizione 2025 sarà ancora una volta un’occasione per approfondire il tema della sostenibilità e il ruolo dell’architettura nel migliorare le condizioni di vita delle comunità e rischio e ridurre le disuguaglianze sociali.
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni