USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Turismo di design Hot & Cold

Listone Giordano protagonista del Iceland Parliament Hotel di Reykjavik con slide di Daniele Lago

 
Firmato dall’architetto Paolo Gianfrancesco, questo progetto è un invito al relax unendo il calore del legno con la bellezza dei paesaggi nordici islandesi. 
 
Islanda – Cosa accade quando il legno, materiale vivo per eccellenza, incontra la bellezza nordica? Un’oasi di relax all’insegna del design. Così si riassume l’Iceland Parliament Hotel di Reykjavik dove Listone Giordano, marchio di riferimento nel settore delle pavimentazioni in legno d’alta gamma, è tra i protagonisti di un progetto contract d’assoluto prestigio firmato dall’architetto Paolo Gianfrancesco. 
 
La location
E' una destinazione per scoprire la capitale della terra del fuoco. Sorge in un complesso composto da ben sette edifici sia ristrutturati che nuovi, alle porte del parlamento islandese - Alþingi - nel cuore di Reykjavík. Uno dei fiori all’occhiello della Curio Collection by Hilton. 
Il progetto integrale, che abbraccia la nuova struttura così come l’attenta opera di restauro e conservazione delle parti esistenti, ha permesso di riconsegnare alla città l'importante patrimonio di questo complesso.
Il restauro più impegnativo ha riguardato l'antica Landsímahúsið – la Casa del Telefono Nazionale –,che rispecchia lo stile architettonico elegante e classico della locale piazza Austurvöllur.
In perfetta sintonia con la cultura locale, l'hotel si apre al pubblico grazie alla possibilità di usufruire del Telebar e del ristorante Hjá Jóni, che accolgono gli ospiti e gli abitanti del luogo per ammirare la vista sulla capitale, in quella che un tempo era la sede della Iceland Telecom.
Circondato da tre piazze e a pochi passi dalla Cattedrale di Reykjavik, dalla Sala Concerti Harpa, dal Municipio e dalla zona portuale più trendy, l'hotel, con 163 camere, si trova in una posizione privilegiata nella zona più prestigiosa della città. Inoltre, la vicinanza al porto vecchio di Reykjavik offre scenari spettacolari dell'aurora boreale in inverno e del sole di mezzanotte durante l'estate.
Per meeting ed eventi l’hotel dispone di varie sale, oltre a SPA esclusiva e zone comuni, come la lobby, di grande fascino. La Independence Hall, recentemente rinnovata, può ospitare fino a 200 persone, adatta alle occasioni più importanti. Tra gli altri spazi per eventi c'è la Ladies School, un ambiente perfetto per eventi formali e informali, con una capacità massima di 100 ospiti.
 
Il legno – classico vs geometrico
Le superfici in legno, sia a parete che pavimento, sono caratterizzate dal tratto del design e dell'eleganza made in Italy. La geometria aperiodica di Slide della collezione Natural Genius Listone Giordano riveste un ruolo da protagonista nel progetto di interior a cura dell'architetto Paolo Gianfrancesco (mentre l'eleganza razionale di Foxtrot arricchisce gli interni delle suite e si abbina alla collezione Classica).
 
Tre semplici forme, tre trapezi rettangoli, tre fratelli che giocano tra loro dando vita ad infinite combinazioni sempre diverse.
 
In questo hotel il design è un arricchimento costante dei sensi. Ne fa parte anche la pavimentazione in legno. Con il parquet Slide Natural Genius per la prima volta nel mondo dei pavimenti si dà la possibilità al fruitore finale, all’interior designer o a chicchessia di decidere il design del proprio pavimento.  Lo si coinvolge, lo si fa partecipe. Partecipazione, appunto, una vibrazione di questa epoca”. Questa la filosofia con cui Daniele Lago ha dato vita a Slide la collezione che coniuga geometria e matematica per generare elementi compositivi orizzontali e verticali. Vere e proprie superfici di arredo dove la magia dei numeri trascendenti trasforma le forme rettangolari delle comuni plance in rombi, dando vita a infinite composizioni modulari. Chi ha detto che la geometria non può essere divertente?
 
Studio: @THG Arkitektar - Iceland
Project architect - Freyr Frostason
Leading architect & Interior designer - Paolo Gianfrancesco
Construction designer - María Gómez De S. Alises
Architect - Heiðar Samúelsson
Architect - Grímur Víkingur Magnússon
Project Manager - Samúel Guðmundsson
Photos by Gunnar Sverrisson / Photographer
Photos by Claudio Parada Nunes / Photographer
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni