Somma1867 X Draga & Aurel
Somma1867 presenta la capsule collection in collaborazione con Draga & Aurel per l'autunno 2024
Dopo il grande successo ottenuto al Salone del Mobile 2024, Somma1867 annuncia il ritorno in grande stile della capsule collection nata dalla collaborazione con il visionario duo di designer Draga & Aurel.
L’eccellenza della tradizione manifatturiera italiana è il cuore pulsante di Somma1867, che si distingue per l'attenzione ai dettagli e la cura meticolosa nella produzione interamente italiana. Ogni prodotto è un pezzo unico e prezioso, risultato di un processo di cucitura che trasforma le materie prime più pregiate in capolavori sartoriali. Grazie a un’attenta selezione delle migliori materie prime, tessute e rifinite con la massima sapienza, Somma1867 garantisce standard di qualità eccellenti e modelli raffinati e distintivi.
SOMMA X DRAGA & AUREL: questa collaborazione vede il know-how di Somma1867 unirsi al genio creativo dei designer di fama mondiale Draga & Aurel. Il risultato è una nuova proposta per il mondo dell’arredo, realizzata con lana merino extrafine e cashmere, caratterizzata da uno stile e una qualità inediti.
«Collaborare con Somma1867 per questa capsule collection è stata un'esperienza incredibile per noi. Ci siamo affidati alla maestria di Somma1867, integrando il nostro approccio innovativo e visionario nel design. I plaid in lana e filati pregiati che abbiamo creato riflettono il connubio tra passato e futuro, tra qualità della tradizione laniera, innovazione manifatturiera ed estetica contemporanea. Siamo entusiasti di condividere con il mondo questa limited edition, che porterà bellezza nelle case di chi li accoglierà» affermano Draga & Aurel.
Fondato nel 2007 a Como, Draga & Aurel è uno studio di design multidisciplinare che opera nel campo dell'arredamento, del tessile e dell'interior design. Pionieri dell’upcycling, Draga & Aurel hanno iniziato il loro percorso reinventando mobili e oggetti vintage, e hanno collaborato con importanti aziende di arredamento e design a livello internazionale.
La collezione è il frutto di mesi di intenso lavoro, idee condivise e una collaborazione proficua con Draga & Aurel; l'atelier industriale dei designer, ricco di materiali, pitture e resine, è stato la location ideale per gli scatti che valorizzano la collezione.
La proposta include tre maxi plaid jacquard, ispirati a tre opere pittoriche astratte di Aurel K. Basedow: BREEZE, FLUX e BLISS. Queste opere, caratterizzate da una forte energia e richiami all’espressionismo americano e all’action painting, sono state fedelmente riprodotte grazie al sapiente lavoro negli stabilimenti del Gruppo Gabel. I filati di lana merino extrafine e cashmere sono stati intrecciati in modo da riprodurre i giochi di luce e sfumature delle opere originali.
La capsule collection sarà disponibile nei negozi GabelCASA e presso i rivenditori ufficiali a partire da NOVEMBRE 2024.
Somma1867 continua a celebrare la qualità e l’innovazione, riaffermando la sua posizione di leader nella tradizione manifatturiera italiana con questa nuova capsule collection che unisce arte, design e artigianalità. Somma1867 è una manifattura tessile legata al territorio del Lago di Como, dove lo stile innato, la creatività, la passione e l’esclusività vengono reinterpretati in modo iconico.
Gruppo Gabel
Con i marchi GABEL1957 e SOMMA1867, PRETTI e VALLESUSACASA, il Gruppo Gabel è da sempre sinonimo di eccellenza nel campo della biancheria per tutti gli ambienti della casa: dalla cucina al bagno, dalla camera da letto al soggiorno, fino ad arrivare al piccolo ma grande mondo per i bambini. Una storia tutta italiana iniziata nel 1957 e che continua ancora oggi in tutto il mondo; una family company che ha deciso di mantenere l'intera produzione in Italia, assicurando una qualità distintiva e unica: nello stabilimento di Rovellasca in provincia di Como, dove si trovano la stamperia e la tintoria, e a Buglio in Monte in cui si svolge la tessitura. Lifestyle italiano fatto di tradizione e innovazione, stile e benessere. Qualità, Made in Italy, innovazione, stile e sostenibilità: queste e caratteristiche che contraddistinguono le collezioni dei quattro brand che fanno capo al Gruppo Gabel. Gabel ha inoltre arricchito la propria offerta con la collezione bespoke La Suite by Somma1867, pensata per il settore contract e abbellire gli ambienti più esclusivi: yacht, hotel, spa e residenze private. La linea è orgogliosamente prodotta in Italia, e assicura i massimi livelli di personalizzazione. Per la sua realizzazione, sono stati scelti i migliori filati in cotone e in lana. L’impegno del Gruppo Gabel per la sostenibilità, testimoniato anche dalla collezione Ethos – 100% eco-sostenibile, realizzata nel pieno rispetto della natura -, è confermato soprattutto dall’ottenimento di due importanti certificazioni: STeP by OEKO-TEX® (Sustainable Textile Production), riservata agli stabilimenti tessili green, e GOTS, la più importante a livello internazionale, riconosciuta a chi realizza prodotti tessili con fibre naturali da agricoltura biologica della collezione Memoria di Somma1867.
Ufficio stampa: Ghénos Communication