USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Carl Hansen & Son

Il primo classico del design moderno danese celebra 110 anni

 
Nel 1914, Kaare Klint ha progettato la Faaborg Chair appositamente per l’esposizione del Museo Faaborg e da allora la sedia ha dimostrato di essere il primo classico del design moderno danese quest’anno, l’iconica Faaborg Chair celebra 110 anni.
 
 
La sedia Faaborg ha inaugurato una nuova era per il design danese, creando le basi per il suo sviluppo e quello che oggi associamo al fenomeno Danish Modern. Il design estremamente semplice, la compattezza della struttura, i materiali scelti e la funzione d’uso, distinguono la sedia Faaborg dai suoi predecessori e per questo motivo oggi è considerata un’icona del design danese. 
 
 
Attualmente la Faaborg Chair è parte integrante della collezione del Museo Faaborg, inaugurato nel 1915. A soli 26 anni, Kaare Klint ha valutato attentamente ogni singolo aspetto della Faaborg Chair per accertarsi che fosse in linea con la funzione per cui era stata progettata, arrivando a sviluppare una sedia leggera e maneggevole che i visitatori del museo potessero posizionare davanti alle opere d’arte che desideravano studiare più da vicino.
 
 
La Faaborg Chair è caratterizzata da gambe snelle, che si assottigliano verso la base e da uno schienale ricurvo, che le conferiscono un’espressione particolarmente leggera, elegante e raffinata. Allo stesso tempo, lo schienale semicircolare si estende in avanti creando un bracciolo che avvolge chi si siede, regalando una sensazione di intimità. La sedia è stata originariamente realizzata con seduta, lati e schienale in rattan francese. Per conferire un maggiore comfort, dal 1964 la sedia viene realizzata con seduta rivestita in pelle o tessuto. I lati e lo schienale sono ancora in rattan francese intrecciato a mano. Per realizzare una sedia, un artigiano esperto impiega più di 12 ore.
 
 
INFO SUL PRODOTTO
 
Dimensioni (cm)
Altezza della seduta 44; altezza 73; profondità 55; larghezza 70
 
Materiali
Telaio: rovere, mogano o noce certificato FSC® (FSC C135991)
Schienale: rattan
Seduta: Pelle
 
 
Ufficio stampa: Ghénos Design Communication
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni