- VISUALIZZATO: 5307 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 6
- CONCEPT: 2
LUCA SEBIS
PROFILO ANAGRAFICO
- Membro Dal: 07.02.2011
- Ultimo Login: 24.01.2013
- Indirizzo: FIRENZE (FI)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Ho 34 anni, sono nato a Firenze, ma cresciuto in una bellissima isola come la Sardegna, mi occupo di design praticamente da sempre. Sin da piccolo...
Ho 34 anni, sono nato a Firenze, ma cresciuto in una bellissima isola come la Sardegna, mi occupo di design praticamente da sempre. Sin da piccolo amavo disegnare marchingegni di ogni genere. Disegnai il motorino coperto a 10 anni, quando ancora la BMW forse non ci aveva ancora pensato. Non ho mai creduto di fare questo come lavoro, mi sembrava più che altro un hobby molto divertente. Il mio obbiettivo era quello di costruire case, grandi grattacieli. Nascendo in una famiglia dove i muratori abbondavano, e spesso e volentieri mio padre mi portava nei cantieri in cui lavorava, tutto questo mi sembrava il punto di arrivo.
Sin dalle elementari avevo le idee ben chiare, dicendo che sarei diventato Architetto.
Dopo il diploma andai a lavorare nello studio di un Architetto per due anni, ma purtroppo non riuscimmo mai a legare, o forse non amavo non poter esprimere le mie idee su i lavori che venivano svolti.
Decisi quindi di abbandonare e iscrivermi alla facoltà di Architettura di Firenze.
Da li in poi la mia mente si apri a dismisura, iniziai a capire tante cose, a vedere tante cose, ed a percepire gli stimoli che i professori ci proponevano.
L'università, quindi diventò un luogo dove trovare stimoli, oltre la mera attività didattica, momenti di confronto culturale, scambio di informazioni, un continuo arricchimento, giorno e notte (nel vero senso della parola!!) Nel mentre iniziai anche a lavorare e grazie a tante esperienze lavorative, riuscii a crearmi contatti che apparentemente potevano essere lontani dal mio lavoro ma che adesso contano, proprio nell'ambito della mia attività di progettista.
(Una delle più grosse aziende che seguo è la Alessanderx, leader nella produzione di materassi).
Tuttora, mi occupo di progettazione di stand fieristici, catene di negozi e tutto quello che può servire all'interno di una azienda. E sono tante.
Insieme alla Alessanderx, abbiamo progettato letti, complementi sino alle lastre interne dei materassi.
Nel 2010, ho ideato il concept per la catena di negozi del marchio Tonino Lamborghini- Magniflex in Cina, che sarà il primo store di una lunga serie.
Da due anni a questa parte, è arrivato anche il mondo del design. Che grazie ad alcune aziende, si sta sviluppando sempre di più.
Ogni passo, ogni cambiamento lavorativo è avvenuto in maniera casuale, inaspettato, ma con una mia linea mentale ben precisa.
Ultimamente è stata presentata al London design Festival,"LAMPA" una lampada semplice ma credo interessante, che è stata molto apprezzata. Questa verrà messa in produzione dalla ditta Ergata Farnè Raffaele group che ha creduto in me.
Sempre per loro, si sta portando avanti un progetto molto interessante e ambizioso, per la diversificazione della loro attività principale, che è quella di carpenteria industriale. Ma grazie alla lungimiranza e all'imprenditorialità del proprietario si stanno realizzando arredi per ufficio. Già presentati come anteprima all'ultima fiera dell'ufficio di Colonia. Una scommessa molto interessante e stimolante.
Naturalmente, ci sono tantissimi altri progetti, belli e interessanti, tutti con una loro storia, ma per rimanere sintetici direi che può bastare.
L'obbiettivo futuro? sicuramente riuscire a creare una struttura polivalente in grado di progettare, come diceva Gropius "dal cucchiaio alla città", ogni progetto deve essere un momento di arricchimento culturale, utile magari al progetto successivo o a quelli futuri.
AREE PROFESSIONALI:
- product design
- interior design
- lightning design
- furniture design
- packaging
- architecture