- VISUALIZZATO: 2463 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 2
- CONCEPT: 1
MICHELE BARBERIO
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.xyzfactory.com
- Membro Dal: 11.02.2011
- Ultimo Login: 30.12.2013
- Indirizzo: Gioia del Colle (BARI)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: XYZ factory nasce nella provincia tra Bari e Matera come laboratorio creativo operante nell’ambito dell’architettura, del design e della...
XYZ factory nasce nella provincia tra Bari e Matera come laboratorio creativo operante nell’ambito dell’architettura, del design e della comunicazione visiva.
XYZ factory si muove alla ricerca di spazi fisici e concettuali nei quali affermare il primato del PROGETTO, come nucleo fondante di ogni attività creativa ed intellettuale, sintesi perfetta ed espressione efficace dell’IDEA.
Da un anno, in piena coerenza con l’assetto identitario del gruppo, un percorso di studio e di operatività reale, fanno di XYZ factory un’impresa sperimentale impegnata nella produzione di mobili in edizioni limitate, oggetti d’arredo, piccoli complementi e design ecosostenibile. Un generatore di energia creativa in grado di intervenire nell’ambito del product design, fuori dalle grandi e dilaganti produzioni seriali, con senso di responsabilità, in un affascinante lavoro in cui combinare i valori della progettazione con il patrimonio, a rischio di estinzione, delle lavorazioni artigianali.
In totale opposizione al concetto di lusso comunemente inteso, XYZ factory crede fermamente nella possibilità che bellezza, funzione e costi possano coesistere con una politica che in materia di design promuove e sviluppa un approccio etico, sostenibile e responsabile nei confronti degli oggetti e delle materie prime.
Seguire e curare ogni fase della creazione, dall’ideazione alla realizzazione, dal packaging alla comunicazione, in un concetto di filiera produttiva breve, consentono di ridurre i costi, ottimizzano i consumi e in più conferiscono agli oggetti un valore di immediatezza emotiva e sensoriale che i clienti percepiscono nelle loro scelte: Lampi di poesia tra le pieghe della vita quotidiana.
Ogni oggetto, infatti, è ed ha una storia da raccontare, un segno che è al tempo stesso un sogno da custodire, ricordare, vivere… in un rapporto che diventa intimo e stretto tra chi produce e chi compra.
Riuso consapevole, utilizzo di materie prime controllate e rispettose dell’ambiente, conoscenza dei processi produttivi, lavorazioni eseguite a mano, sono la sostanza con cui ci nutriamo nel nostro lavoro, fatto con convinzione e con passione per emozionare emozionandoci.
AREE PROFESSIONALI:
- product design
- interior design
- graphics
- packaging