- VISUALIZZATO: 2822 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 0
- CONCEPT: 0
LUIGI PATITUCCI
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.ohomedesignpark.it
- Membro Dal: 03.03.2011
- Ultimo Login: 03.03.2011
- Indirizzo: CATANIA (CT)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Luigi Patitucci
Consegue il diploma in Arte Applicata all’I.S.A. di Catania con il massimo dei voti e, successivamente si laurea in Ingegneria...
Luigi Patitucci
Consegue il diploma in Arte Applicata all’I.S.A. di Catania con il massimo dei voti e, successivamente si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Catania.
Artista totale, opera nei campi del design, dell’architettura, del teatro e della comunicazione, occupandosi dei problemi connessi alla ricerca, alla didattica ed alla interazione tra diverse espressioni artistiche.
Numerosi sono i suoi scritti, le collaborazioni come design consultant per diverse aziende (Gruppo Deutsche Bank, S.A.C. Aeroporti di Catania, Hi-Tech Cafè, Alessi, Comune di Catania, Centro Stile FIAT, Utilis, Decora Design, MADDamigella, GGG Elettromeccanica & Robotics, Tito D’Emilio,Ceramiche Branciforti, Improntabarre, etc…) le partecipazioni a Saloni del Mobile ed a concorsi di design in ambito internazionale.
Gli eventi espositivi, le performance e le rappresentazioni teatrali, ospitate nelle principali città europee, sono state oggetto di particolare interesse da parte delle testate editoriali di settore e dei media in genere.
Ha fondato ohome Design Park , parco culturale, reale e virtuale (www.ohomedesignpark.it), che si occupa di produrre ed organizzare eventi legati al mondo del design, dell’architettura, dell’arte e della comunicazione in genere, operando inoltre una connessione tra il mondo della produzione industriale e quello della progettazione, dalla cui costola è nata poi la Scuola di Design, e la rivista “ohome“, ed il format di produzioni in vendita nella catena di negozi ohome nel mondo.
E’ tra i fondatori dei Laboratori Leonardo. Ricerca ed Innovazione per il Design.
Collabora per sette anni alla conduzione del corso di Architettura degli Interni e del corso di Teoria e Tecnica del Disegno Industriale , presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Catania con sede a Siracusa.
E' stato Visiting Professor presso il Politecnico di Milano–Facoltà del Design, conducendo il workshop “ MADe in Design.Upsidedown Marble”; presso l'Università di Palermo, al corso di Laurea in Design nella cattedra di Materiali per il Design; presso l'Università di Catania–Facoltà di Architettura con sede a Siracusa; presso l’Università di Cosenza–Facoltà di Ingegneria, Corso di Design, durante le “Settimane dell’Abitare“.
Dal 2005 è direttore editoriale della Collana Design Park, per i tipi della Biblioteca del Cenide, cui appartengono alcune sue opere editoriali:“e.design & light language. Il Progetto nell’era digitale“ (2006), “Ad Personam. Il Progetto di una vita personalizzata“ (2008).
E’ stato artefice della creazione di numerosi Design Lab, realizzando una efficace rete di relazioni di natura professionale, di ricerca e di sperimentazione, tra diverse aziende siciliane d’eccellenza ed il mondo delle giovani promesse del design, presenti in numerose Università italiane.
E’ membro ADI Associazione per il Disegno Industriale.
AREE PROFESSIONALI:
- product design
- interior design
- lightning design
- furniture design
- packaging
- architecture
- landscape
- textiles