- VISUALIZZATO: 3361 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 1
- CONCEPT: 0
MARCO VALENTE
PROFILO ANAGRAFICO
- Membro Dal: 03.03.2011
- Ultimo Login: 03.03.2011
- Indirizzo: MILANO (MI)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Nasce a Milano nel 1964. Artista e designer, alla fine degli anni Ottanta frequenta l’Istituto Europeo di Design.
A metà degli anni Novanta diviene...
Nasce a Milano nel 1964. Artista e designer, alla fine degli anni Ottanta frequenta l’Istituto Europeo di Design.
A metà degli anni Novanta diviene Coordinatore del Dipartimento di Product Design del Centro Ricerche IED, sviluppando progetti di ricerca per nuovi veicoli e prodotti rivolti al mass market, specializzandosi nell’utilizzo di materiali e tecnologie innovative e sull’integrazione dei primi modellatori tridimensionali. In questi anni collabora con i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Hyundai e Unilever. Nel 2000 apre il suo studio, abbandonando il mondo del progetto per il settore automobilistico e iniziando a progettare per il mondo degli oggetti. Ha realizzando progetti per: Piazza Effepi, Galbani, Lego Company, Cristallerie Arnolfo di Cambio, Kundalini, Marinoni, Alessi, Uniliver, Antonio Frattini. Nel 2001 inizia una collaborazione che durerà quattro anni, per la ricerca che darà origine ad al libro: Design Identity of Lego product “ Come gestire l’evoluzione del mercato mantenendo la propria identità estetica”. Oltre al libro per Lego Company sviluppa molti concept product di giocattoli.
Nel 2002 inizia a produrre opere artistiche realizzando una collezione di quadri di grande formato connessi formalmente a manufatti prodotti con materiali e tecnologie eterogenei.
La ricerca di nuovi linguaggi formali, correlata a una continua sperimentazione e alla commistione di tecnologie vecchie e nuove determinano l’identità del suo lavoro.
“ Marco Valente è un designer, un teorico e un artista: un trinomio che lo spinge ad interessarsi all’idea della contaminazione, intesa come possibilità di far dialogare i sistemi concettuali delle diverse discipline attraverso lo scambio, la sperimentazione dei diversi mezzi con cui esse si manifestano.”
Emanuela Genesio Critico d’arte
Oltre all’attività di designer si è sempre occupato di formazione collaborando con diverse università e istituzioni: docente allo IED di Milano, docente alla Facoltà di design del Politecnico di Milano e al master in Design Strategico di POLI design, docente al master in Interaction Design e Car Design alla Domus Academy.
AREE PROFESSIONALI:
- product design
- interior design
- lightning design
- furniture design
- graphics
- packaging