- VISUALIZZATO: 2787 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 0
- CONCEPT: 25
MARCO ZEVOLINI
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.zebdosdesign.it
- Membro Dal: 10.03.2011
- Ultimo Login: 04.11.2011
- Indirizzo: AVERSA (CE)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Nato ad Aversa (CE), il 05/05/1987, è sempre stato un appasionato di design fin da piccolo, quando ancora non era a conoscenza dell' esistenza della...
Nato ad Aversa (CE), il 05/05/1987, è sempre stato un appasionato di design fin da piccolo, quando ancora non era a conoscenza dell' esistenza della parola stessa. Si diveritiva a disegnare macchinari che facilitassero il lavoro del padre, Fotografo ormai da oltre trent' anni.
Più forte in quegli anni era però la passione per il disegno che contiunò a coltivare e che tutt' oggi gli permette di realizzare degli schizzi molto chiari e belli da vedere. Si iscrive al liceo artistico della sua città in un corso speirmentale dove, negli ultimi due anni, ho potuto avere il primo incontro ravvicinato con il vero design grazie ad un corso di disegno industriale e ad un professore molto capace e caparbio. Ha proseguito gi studi presso l'ISD di Napoli (Istituto superiore di design) dove ha ampliato le se conoscenze in ogni campo inerente al design ed il suo concetto di design stesso, riuscendo ad avvicinarlo ogni giorno sempre piu al mondo reale ed al quotidiano.
Molto interessante la tesi sulla modellazione parametrica, che è valsa la promozione con lode, dove ipotizza un continuo stilistico della Panton chair come sgabello, chaise longue e poltroncina, e la progettazione parametrica di oggetti di uso quotidiano in modo da poterli modificare in maniera rapida e valida. Fondamentale il contributo del suo relatore, Pietro Nunziante, per lo sviluppo del suo concetto di design.
Nei suoi lavori cerca di Promuovere un design dinamico intelligente e sempre funzionale, dove la funzione non è solo concepita come il perfetto funzionamento di un oggetto nel contensto delle sue funzioni, ma come un tutt' uno che comprende la bellezza dell'oggetto, il suo essere evocativo e il funzionare in maniera intelligente e a volte divertente. Naturalmente l'assolvere in pieno le sue funzioni è una cosa che è alla base della progettazione ma per quanto se ne possa dire anche l'essere bello ed importante visivamente sono funzioni dell'oggetto da non sottovalutare, sono aspetti che ci danno qualcosa e che permettono ad un oggetto inanimato di entrare contatto con noi su piu livelli.
Dice di se: "Per me un valido oggetto di design è tale solo se colpisce e conivolge le persone su piu livelli, e spero che i miei progetti riescano a rispecchiare quest' ardimentosa idea di design."
AREE PROFESSIONALI:
- product design
- interior design
- lightning design
- furniture design
- graphics
- packaging
- architecture
- landscape
- textiles