- VISUALIZZATO: 858 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 0
- CONCEPT: 0
MARIO PALERMO
PROFILO ANAGRAFICO
- Membro Dal: 04.05.2011
- Ultimo Login: 12.11.2012
- Indirizzo: ACUTO (FR)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Sono nato a Roma da genitori entrambi siciliani, mio padre ex dirigente superiore per le Ferrovie dello Stato, mia madre Insegnate alle Elementari....
Sono nato a Roma da genitori entrambi siciliani, mio padre ex dirigente superiore per le Ferrovie dello Stato, mia madre Insegnate alle Elementari. Entrambi laureati, grazie a loro ho imparato ad amare i libri, la musica, l'arte e il cinema.
Da bambino fino all'età di 25 anni, mi sono dedicato oltre agli studi, allo scoutismo, appartenendo al gruppo Scout (AGESCI Lazio) con esperienze sia di ragazzo che da adulto come educatore, partecipando come volontario civile alla missione Volo d'Aquila di supporto all'operazione militare Pellicano, in Albania nel 1993 per due mesi.
La passione per la cultura, soprattutto per l'arte, mi ha dato la possibilità di affrontare con serenità gli studi secondari con la maturità scientifica e poi tramite il superamento del concorso per 25 posti limitati, l'ingresso ad una scuola unica in Italia in quanto ufficiale e statale. L'ISIA di Roma (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), che nel corso degli anni accademici, si è trasformata da Istituto Superiore ad una vera e propria laurea in Design, appartenendo di fatto alla ricerca scientifica.
Mentre affrontavo gli anni scolastici, prima e quelli universitari dopo, mi sono anche dedicato a numerosi lavori per pagarmi tutte le spese scolastiche, universitarie e varie.
Mi sono adattato a lavorare come facchino, cuoco, pony express, assistente sociale, fotografo.
Presso l'I.S.I.A di Roma, ho sostenuto tutti gli esami richiesti, molti dei quali con ottimo voto e la lode.
Durante la preparazione della tesi di laurea, mi viene a mancare il docente che mi seguiva (Enzo Frateili, storico del Design) e vista la complessità della tesi (Autobus Urbano di piccole dimensioni per centri storici a propulsione IBRIDA), l'intero corpo docente non mi concede la possibilità di sostenere la tesi, in quanto non si sentono idonei per esaminarla. A questo punto abbandono la tesi e nel frattempo parto per il servizio militare a cui mi dedico con tutto il cuore, offrendomi volontario per la Bosnia. Ma purtroppo, nonostante gli svariati campi ed esercitazioni svolte con il Reparto Sanità Centauro di Novara per l'allestimento e la gestione del campo Ospedale, un decreto legge, proibisce ai volontari di truppa semplice, di partecipare alle missioni all'estero, creando un gruppo di volontari speciali di ruolo a cui non vi era più possibilità di partecipare.
Finito il servizio di leva, mi sono messo subito a cercare un lavoro, provando a spedire diversi curriculum come designer avendo tra l'altro difficoltà in quanto non si trovavano affatto proposte di lavoro. A questo punto, sapendo disegnare sia a mano libera e con il computer (CAD), ho ampliato le mie ricerche fino a quando nell'ottobre del 1996 sono stato assunto da una grossa ditta costruttrice di Roma, proprietaria anche del quotidiano “Il Tempo”, (di proprietà del signor Domenico Bonifaci), come disegnatore tecnico.
La società, avendo considerato le mie doti di dialogo e di organizzazione, mi attribuisce l'incarico come responsabile per le manutenzioni, gestendo sia i mezzi, che i materiali che sei operai fino al 04 ottobre del 2010. Data di licenziamento, dovuta al drammatico calo delle vendite degli appartamenti e della crisi globale che ha colpito l'intera economia del mondo.
Nel frattempo, ho preso il certificato di abilitazione per conducenti (CAP), nella ricerca di nuove esperienze e di un lavoro migliore. Collaboro saltuariamente (considerata la crisi) per una società di servizio La Castello di Roma, facendo da autista NCC per diverse società di viaggio sia Americane che Inglesi.
Alla data di oggi, nonostante le continue ricerche di lavoro, mi sono dovuto adattare ad accettare una proposta di lavoro come magazziniere per una cooperativa che di certo non soddisfa le mie doti e le mie passioni, che sono rivolte sempre alla mia vera passione, il Design...
AREE PROFESSIONALI:
- product design
- interior design
- furniture design
- graphics
- packaging