- VISUALIZZATO: 2452 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 1
- CONCEPT: 0
DARIO FEO E CETTI DAVI' MU'FACTORY
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.mufactory.com
- Membro Dal: 12.01.2012
- Ultimo Login: 12.01.2012
- Indirizzo: PALERMO ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
MU’factory è un laboratorio di creatività nato a Palermo nel 2003 dalla collaborazione tra Cetti Davì e Dario Feo in cui vengono concepiti e sviluppati progetti di design, art-design, fotografia.
Nell’ambito dell’art-design si svolge un'attività di ricerca mirata alla creazione di oggetti che abbiano un’anima, una sorta di potere proprio e ciò avviene anche attraverso l'utilizzo di materiali inusuali.
Seguendo questo intento, dalla sperimentazione con silicone a reticolazione acetica nascono i progetti MU’trans, MU’light e MU’shine. Pezzi unici o a tiratura limitata.
I progetti trans e light vedono il complemento d’arredo come oggetto-scultura che attraversa il sottile confine tra arte e design.
La creazione è svincolata dalla produzione industriale e ciascun oggetto viene realizzato a mano.
Il materiale utilizzato, usualmente impiegato nei settori edile e industriale, qui acquisisce una funzione estetica e contribuisce, con le sue proprietà e i suoi limiti, a creare oggetti insoliti che provocano un contrasto di sensazioni. Alla vista, infatti, l'oggetto appare statico e solido, al tatto invece risulta morbido, elastico e mobile; inaspettatamente, toccandolo, comincia a vibrare. L’oggetto viene recepito dal fruitore come uno strano essere con il quale interagire e del quale avere cura.
L’autenticità di ogni singolo pezzo è testimoniata da un certificato con un numero di serie progressivo.
La linea shine vede la creazione di gioielli esclusivi, in cui il silicone viene abbinato a metalli nobili come l’argento.
Piccole sculture da indossare, anche loro realizzate esclusivamente a mano e accompagnate da un numero di serie che ne attesta l’autenticità.
Con il progetto MU’trans partecipano nel 2006 al concorso nazionale D.A.B. (Design per Artshop e Bookshop), dove vengono selezionati e chiamati ad esporre alla Galleria Civica di Modena.
Nel 2007 per la Palermo Design Week, che vede in mostra alcuni dei paesi del mediterraneo, vengono chiamati, insieme ad altri designers, a rappresentare l’Italia.
Nel 2009 sono chiamati a partecipare al D.A.B. Roma ed espongono al Palazzo delle Esposizioni.
Nel 2010 lo studio MU’factory è selezionato a partecipare alla mostra-mercato internazionale del design autoprodotto Open Design Italia 2010, svoltasi tra Modena e Bologna.
Nel 2010 le creazioni della linea trans, light e shine sono esposte e vendute a Palazzo Riso, Museo d’Arte Contemporaneo della Sicilia.
Dallo stesso anno sono presenti al book shop del Complesso Monumentale di Palazzo Reale a Palermo.
Sempre dal 2010 gli oggetti MU’ sono esposti e venduti alla GAM Galleria Civica d'Arte Moderna di Palermo.
Nel 2011 con la linea Trans di complementi d’arredo in silicone, lo studio MU’factory si aggiudica il 1° posto al concorso internazionale “A’ Design Award” vincendo il Platinum per la categoria “Art, Crafts and Ready-Made Design”.
Attualmente le loro creazioni sono in esposizione e vendita presso i bookshops dei musei, gallerie e design shops.
- product design
- lightning design
- furniture design