- VISUALIZZATO: 1867 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 2
- CONCEPT: 4
VINCENZO CATOIO
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.advancedesign.it
- Membro Dal: 16.01.2012
- Ultimo Login: 15.07.2015
- Indirizzo: CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
VINCENZO CATOIO
Italian Industrial Designer
“Quando la realtà, con la sua ricchezza e la sua poliedricità, ispira il design, questo diventa in grado di modificare le regole dell’abitare e di rispondere a bisogni non più meramente funzionali, ma soprattutto emozionali ed esperenziali.”
Questa è l’intuizione che guida l’approccio al progetto di Vincenzo Catoio.
Nella sua visione, è responsabilità precisa del designer ideare oggetti che, interagendo armonicamente con le persone e con il loro spazio, consentano loro di recuperare i valori della qualità della vita e dello star bene.
Ogni progetto è infatti caratterizzato dalla costante ricerca del delicato equilibrio tra la dimensione funzionale e la componente emozionale dell’oggetto che cessa di essere meramente tale per trasformarsi in “generatore di esperienze”.
Per arricchire il proprio lavoro di una simile dimensione valoriale, il designer deve saper trarre ispirazione dalla realtà, deve saper “vedere dove è buio e sentire dove è silenzio”, osservando ogni particolare con la curiosità e la sensibilità estetica che sono tipici del suo sguardo, costruendo così giorno dopo giorno il suo “mestiere”.
Viaggi, culture, luoghi, paesaggi, persone, tendenze e relazioni, sono la fonte da cui egli attinge dettagli e spunti che alimentano il suo bacino creativo sempre attivo e che, rielaborati nel suo iter progettuale, danno forma a oggetti capaci di una efficacia comunicativa inedita.
L’eclettismo e la flessibilità con cui egli si avvicina a più svariati campi progettuali generano contaminazioni in grado di provocare esperienze di straordinaria suggestione e percezioni stimolanti.
Questa impronta così distintiva, unita alla forte specializzazione in industrial design, ha portato in questi anni Vincenzo Catoio alla collaborazione con aziende italiane ed estere, nei settori del furniture, fashion e packaging design. Le numerose e specifiche competenze acquisite gli consentono di fornire alle imprese un’offerta unificata, fatta di un eclettico approccio alla progettazione, concept ad alto contenuto esperenziale e soluzioni progettuali integrate.
Operando dal 1997 in questo settore, ha avuto modo di presentare i propri lavori presso il Salone Satellite del Salone del Mobile 2008 e la prestigiosa fiera Abitare il Tempo. Inoltre ha ottenuto grande richiamo di stampa grazie al Reddot Design Award conseguito nel 2006 per il concept del progetto Callas. Infine da 1998 è membro di ADI l’Associazione per il Disegno Industriale.
- product design
- interior design
- furniture design
- packaging