- VISUALIZZATO: 2022 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 5
- CONCEPT: 0
DUILIO FORTE
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.atelierforte.com
- Membro Dal: 28.06.2012
- Ultimo Login: 11.01.2013
- Indirizzo: MILANO ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
Artista di origine italiana e svedese, si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca nel campo dell’arte con particolare attenzione alla dimensione spaziale. La sua opera è finalizzata alla realizzazione della scenografia del quotidiano, l’universo epico in cui si muovono gli esseri umani. L’esperienza pratica della tradizione svedese con l’attenzione alla natura ed alla semplicità si fondono con il grande respiro e complessità della storia e della cultura artistica italiana. Fin dall’infanzia ha vissuto il contrasto tra le due culture come stimolo per la ricerca di una sintesi creativa, una dimensione spazio temporale dove possono convivere i due mondi.
Per questo lancia il 12 febbraio 2009 in occasione dei 200 anni della nascita di Darwin, il movimento ArkiZoic. Il manifesto ArkiZoic delinea i capisaldi di uno stile artistico fondato sulla centralità dello spirito vitale, di quel soffio, anemos, che da 450 milioni di anni caratterizza in modo inequivocabile il nostro pianeta. Nel 2008 e 2010 Duilio Forte ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia, con le opere Sleipnir Venexia e Sleipnir Convivalis Quintus.AtelierFORTE è uno spazio in continuo sviluppo e mutazione dove nascono i progetti e le opere che concorrono a definire lo stile ArkiZoic. L’atelier è il luogo fisico in cui la contaminazione tra i diversi campi dell’arte e della cultura costituisce un atto creativo. I personaggi che animano gli spazi, come attori che interpretano il proprio ruolo, concorrono con varie competenze e capacità al compimento dell’opera, come avviene nel cinema o nel teatro.
MATERIALI – AtelierFORTE si distingue nell’uso di due materiali principali: il legno principalmente nello sviluppo delle grandi opere architettoniche come nella serie Sleipnir, e il ferro, che domina invece nella plastica scultorea. I due materiali legandosi insieme creano opere con caratteristiche speciali. Strutture leggere e al tempo stesso molto resistenti. Due materiali antichi che concorrono alla definizione di un mondo proiettato nel futuro con radici profonde nel passato, nella storia e nella tradizione.
Per clienti tra cui Missoni, Piazza Sempione, MODA IN, Fay, Mango, Milano Film Festival, Diesel, AHEC ha progettato e realizzato allestimenti a Milano, New York e Parigi.
- product design
- interior design
- furniture design
- architecture
- landscape