- VISUALIZZATO: 1612 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 10
- CONCEPT: 0
MICHELA VIANELLO
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.laut-srl.it / www.dodlab.eu
- Membro Dal: 10.12.2012
- Ultimo Login: 24.07.2014
- Indirizzo: MILANO ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
L’impegno in attività di ricerca e ideazione di progetti architettonici attenti al valore della tradizione, alla naturalità, alla compatibilità con l’ambiente e al risparmio energetico, caratterizza il cuore dell’attività svolta da me e dal team con il quale collaboro.
La nostra metodologia persegue la maturazione del progetto attraverso la collaborazione umanamente coinvolgente di diverse personalità. Il confronto si svolge su temi legati all’armonia del paesaggio, ai nuovi modi di abitare che riscoprono i valori tradizionali dei nuclei familiari, modellando l’oggetto architettonico o di design attraverso materie e trattamenti superficiali legati alla natura e al contesto capaci di stimolare sensazioni e percezioni visive e tattili. Anche la luce e il colore diventano strumento di progettazione al fine di caratterizzare e valorizzare spazi e volumi.
Crediamo fondamentale l’arricchimento del nostro lavoro attraverso la riscoperta e la valorizzazione di sinergie creative con artigiani ed artisti. Il nostro gruppo di lavoro, consolidato negli anni, ha affrontato progettazioni integrate anche di larga scala, in ambiti extraeuropei e in paesi in via di sviluppo. Il dialogo e il confronto costante, durante tutto l’iter progettuale, tra competenze creative e tecniche permette di raggiungere risultati di alto livello; spesso, aspetti tecnici diventano possibilità di sviluppo innovativo così come il continuo confronto e il lavoro sinergico con team di ingegneri. Bioarchitettura e sostenibilità sono principi guida che caratterizzano le fasi progettuali sin dalla nascita del concept attraverso competenze acquisite in particolare nelle associazioni ANAB e CasaClima.
Il “segno grafico”, elemento di base del processo progettuale dello spazio costruito diventa anche elemento comunicativo applicato alla progettazione grafica estendendosi alla ideazione di stand fieristici, allestimenti temporanei e merchandising di carattere espressivo innovativo.
- product design
- interior design
- furniture design
- graphics
- packaging
- architecture
- landscape