- VISUALIZZATO: 3610 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 1
- CONCEPT: 0
ROSA MARIA MANISCALCO
PROFILO ANAGRAFICO
- Membro Dal: 19.03.2013
- Ultimo Login: 19.03.2013
- Indirizzo: FIRENZE ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
Vive, insegna e opera a Firenze nel settore dei gioielli e bijoux con importanti esperienze professionali presso aziende italiane ed estere.
Si laurea presso la Facoltà di Architettura e Lettere e Filosofia di Firenze, Corso di laurea in Cultura e Progettazione della Moda, percorso Progettazione di Gioielli e Accessori Moda.
E' borsista presso il Politecnico di Milano per il Corso di alta Formazione in "Design del gioiello".
Consegue la specializzazione come "Orafo in genere - Cerista Orafo" e nel "Disegno tecnico del gioiello".
Nel corso della sua attività prende parte ad alcuni importanti concorsi internazionali per giovani designer banditi dal World Gold Council (1999-2000), dalla Compagnia Mikimoto (2000-2001) e dal Macef di Milano (2008-2009, 2009-2010); i suoi progetti sono selezionati come vincitori dei concorsi ed esposti presso le più importanti fiere internazionali del settore dei gioielli e dello spazio "Designer Club" del Macef di Milano.
Ha inoltre conseguito numerose pubblicazioni sia per l'attività di convegnista in veste di studiosa del gioiello contemporaneo, sia come designer con innumerevoli pubblicazioni dei suoi gioielli in importanti riviste di settore come Vogue Gioiello, D'A, CasaMiaDecor.
Svolge la sua attività creativa da molti anni come designer e responsabile prototipazione, da sempre a contatto con i laboratori, con la produzione e con i fornitori per l'acquisto di semilavorati e quanto necessario a definire e realizzare le varie collezioni.
Da molti anni "porta avanti" con molta passione e dedizione una linea personale di bijoux ludici e di gioielli in argento, smalti, pietre preziose e semipreziose secondo una costante ricerca di design, di tecnologia sempre fortemente unita all'artigianalità e di espressione comunicativa nel costante e incessante tentativo di attribuire a degli oggetti così piccoli ma pur capaci di esprimere significati tanto profondi, la dimensione emotiva di "miniatura dei sentimenti dell'animo", dei ricordi più suggestivi ed emozionanti dello Spirito.
- product design
- graphics
- packaging