- VISUALIZZATO: 1043 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 1
- CONCEPT: 0
FRANCESCO ROVIARO
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.fraroarchitecture.com
- Membro Dal: 20.02.2015
- Ultimo Login: 20.02.2015
- Indirizzo: MILANO (MI)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: FRAncesco ROviaro è un Architetto di 37 anni Laureato presso il Politecnico di Milano. Ha deciso di migliorare le proprie capacità progettuali e...
FRAncesco ROviaro è un Architetto di 37 anni Laureato presso il Politecnico di Milano. Ha deciso di migliorare le proprie capacità progettuali e tecniche con esperienze lavorative nuove e più stimolanti a Rotterdam in Olanda. Influenzato dalla freschezza e dalla spontaneità dell’architettura olandese ha lavorato a pieno contatto con i materiali e le forme della progettazione prototipizzando i progetti.
Ora come libero professionista realizza progetti minori, esposizioni (FuoriSalone a Milano nel 2010 e nel 2012), apre il suo personale atelier di sperimentazione e progettazione architettonica e lavora presso lo studio Lombardini 22.
Nelle esperienze passate ha avuto l’opportunità di conoscere molti designer e combinando le sue conoscenze architettoniche con le loro esperienze ho incominciato a dedicarsi alla progettazione di oggetti di design, prediligendo la possibilità di utilizzare materiali di recupero, che hanno un prezzo minore e quindi maggiore accessibilità, e utilizzando come regola linguistica la ripetitività, anche casuale, dell’una unità di progettazione scelta.
I progetti prendono spunto dalla quotidianità, dalle necessità di colmare e dalla disponibilità dei diversi tipi di materiali recuperati. Il passaggio dal disegno artistico al progetto architettonico conduce alla realizzazione dei vari oggetti di design.
I suoi oggetti interpretano la figura retorica della metonimia (la parte per il tutto e il tutto per la parte), ripetere un modulo sempre uguale ma sempre diverso e porre l’accento sulla casualità delle azioni umane.
In questo senso lo conquistano i progetti spontanei ma ben studiati, ripetibili ma comunque unici. Il punto di riferimento non riguarda solo l’oggetto prodotto ma anche il percorso che è stato svolto, l’idea creativa che ha portato alla realizzazione del prodotto.
AREE PROFESSIONALI:
- interior design
- furniture design
- graphics
- architecture
- landscape