Milano, 16 febbraio 2016
È argomento di gran parte delle nostre conversazioni, protagonista di intere trasmissioni televisive, a lui sono dedicati innumerevoli libri, foto che lo ritraggono affollano riviste,
giornali ma soprattutto i social più popolari… naturalmente stiamo parlando del cibo. Di questi tempi ne andiamo matti, ed è oramai largamente condiviso che il cibo non sia semplicemente espressione di usi e costumi, ma costituisca un vero e proprio simbolo in grado di veicolare mode e tendenze diffuse. Proprio per questo motivo non poteva mancare tra i contenuti protagonisti del DIN-Design In che, in occasione della Settimana del Design, esporrà le idee di oltre 150 designer e aziende provenienti da ogni parte del mondo. La strategica location di via Massimiano 6 / via Sbodio 9 vedrà esposta un’attenta selezione di progetti di design innovativo, affiancata da un temporary shop e soprattutto da un’area food dall’offerta curiosa e variegata. Qui tutti coloro che ricercano la genuinità del prodotto ma allo stesso tempo sono convinti che anche l’occhio voglia la sua parte, potranno “trovare pane per i propri denti”.
E questa espressione sembra essere particolarmente azzeccata, infatti tra le realtà che ravviveranno questa iniziativa troviamo Bedda, portavoce dello street food siciliano e che fa del Pane Cunzatu il suo cavallo di battaglia. Questo prodotto nasce dalle abitudini del popolo siciliano, che in momenti di crisi, fece di necessità virtù: in mancanza di un companatico ricco, il pane veniva accompagnato a sapori e odori di poco costo e facile reperibilità. La ricetta si è andata evolvendo nel tempo, e qui viene riproposta con ingredienti più abbondanti e ricercati.
La design week milanese quindi si colora e si inebria della brezza marittima del Sud Italia: non
solo la Sicilia ma anche la Puglia sarà riccamente rappresentata dal punto di vista gastronomico. Grazie ad Aperia scopriremo i sapori del Salento, dove il cibo di strada fa parte della tradizione antica ma anche della quotidianità d’oggigiorno. L’idea è quella di diffondere le tradizioni culinarie di questa terra grazie ad un mezzo simbolo dell’Italia meridionale: l’Ape, che riuscirà a trasportare i profumi, i sapori, i colori pugliesi di città in città.
Non solo le eccellenze culinarie meridionali ma anche punte di diamante del Nord Italia brilleranno al Fuorisalone 2016. Cercando di assecondare i trend del momento, DIN-Design In ha selezionato un prodotto largamente diffuso e consumato a diversi livelli: la birra. C’è chi l’apprezza più semplicemente per quello che è e chi invece ne ricerca le qualità più pregiate degustandola come si fa con il vino, Baladin riuscirà ad accontentare tutti grazie ad una variegatissima offerta di questo prodotto. Fiumi di birra scorreranno quindi all’evento espositivo in zona Lambrate grazie a Beer Bike Baladin, che, con il suo track, porterà a Milano la birra artigianale prodotta dalla famosa azienda torinese Comune denominatore tra le realtà sopra presentate è la passione per il gusto, l’amore per la terra e i suoi prodotti, ma soprattutto l’ineccepibile attenzione per la forma, il contenitore che racchiude il frutto di tanto lavoro. Per come si esprimono, Baladin, Aperia e Bedda, mostrano uno spiccato gusto estetico e una forte consapevolezza di quanto richiede il target di consumatori a cui si indirizzano. E Din – Design In, vuole fare di queste eccellenze la
propria eccellenza, per proporre ai visitatori un’esperienza ricca di emozioni, di spunti culturali e di divertimento.
I progetti sviluppati dal gruppo Promotedesign.it sono:
Design For, libro/catalogo contenente i migliori concept di design accuratamente selezionati da Promotedesign.it; uno strumento particolarmente utile per tutte le aziende produttrici che possono selezionare le migliori idee provenienti da designer internazionali.
Din-Design In, evento espositivo creato per poter dare la possibilità a tutti i designer auto-produttori di esporre le proprie creazioni ad un pubblico internazionale e permettere una maggiore diffusione dei loro concept.
Treneed.com, canale di vendita online dedicato a tutti i produttori, auto-produttori e appassionati di design che, mediante il sito, possono concludere trattative commerciali.
Promotedesign.it
Dal 2010 Promotedesign.it promuove design e creatività attraverso una piattaforma web, che riunisce un ampio collettivo di designer e architetti. Attraverso il portale, tutti gli utenti registrati hanno la possibilità di creare un profilo professionale da cui gestire autonomamente informazioni personali e di contatto, foto di prodotti, di concept e di progetti in fase di sviluppo, descrizioni e biografie. Il sistema è pensato per mettere in contatto tutti i protagonisti del settore creativi, aziende, laboratori di prototipazione, fotografi, officine di lavorazione, uffici stampa e comunicazione per l’aggiornamento e l’ampliamento costante di un network in continuo movimento, che sia strumento di lavoro e occasione per nuove collaborazioni tra le diverse realtà. Promotedesign.it, offre inoltre aggiornamenti su news, eventi, formazione, concorsi del settore, dedicando spazio anche ad una bacheca annunci, un'area video, un'area legale in cui vengono trattate tematiche utili ad ogni operatore del settore.
CONTATTI PER LA STAMPA
Promotedesign.it Press Office
+ 39 0236580208
press@promotedesign.it