PROGETTI >> CONCEPTS
XX&XY
PROGETTISTA: Eat arts studio
- Anno: : 2010
- Categoria: : Complementi / accessori
- Visto: 1804 VOLTE
DESCRIZIONE: Negl’ultimi decenni la società si è trovata ad affrontare tematiche come eterosessualità, omosessualità e transessualità. Recentemente grande...
Negl’ultimi decenni la società si è trovata ad affrontare tematiche come eterosessualità, omosessualità e transessualità. Recentemente grande scalpore fecero queste tematiche in alcune trasmissioni televisive, purtroppo, però, raramente si riesce ad entrare in profondità discutendo di questi mondi. Ci siamo soffermate a riflettere su come omosessuali, lesbiche e transessuali, siano riusciti a spianarsi la strada. Abbiamo meditato sul loro coraggio, dettato non solo dal sapersi capire, ascoltare e seguire un proprio percorso, ma anche dalla volontà e caparbietà nel renderlo noto. Malgrado spesso la società si dimostri superficiale, a tratti ottusa ed ignorante, queste persone lottano giorno dopo giorno per ottenere la libertà e per essere considerati in tutto e per tutto di uguale importanza rispetto alla comunità etero. Lotte che non dovrebbero esistere poiché libertà di un’espressione umana; essi puntano ad una ricerca di parità che dovrebbe essere già assimilata.
Abbiamo traslato questi pensieri e queste tematiche ad un oggetto presente in ogni microambiente, in ogni casa. Un oggetto noto a tutti, ma che tutti fanno finta di non vedere, tenendolo celato ed anonimo. Vi siete accorti anche voi che il 90% delle persone possiede lo stesso modello di scarpiera (o molto simile) nascosto dietro la porta del bagno o nello sgabuzzino?. È come se gli togliessero valore, ne riconoscessero la funzionalità, e quindi l’importanza della sua presenza nell’ambiente, ma lo volessero mettere a tacere.
Attraverso XX&XY, abbiamo voluto rimescolare le carte, facendo uscire allo scoperto la scarpiera e dandole un ruolo di rilevanza pari a quello degl’altri elementi di arredo; un oggetto esteticamente accattivante che non ha nessun motivo di essere nascosto. L’aver attribuito ai due diversi modelli un cromosoma e quindi un destinatario, rende possibile il “gioco in piena luce” di creare diverse combinazioni (XX+XX; XX+XY; XY+XY) e quindi abbattere i muri dell’orientamento sessuale. “FARSI GIOCO DELLE DEFINIZIONI” è il messaggio di fondo; non importa chi sei, come sei o con chi ti relazioni, l’importante è capire che hai lo stesso identico valore e la stessa rilevanza di tutti gl’altri.