PROGETTI >> CONCEPTS
FLUAGERIE
PROGETTISTA: Andrea Di Mauro
- Anno: : 2011
- Categoria: : Librerie / scaffali
- Visto: 1123 VOLTE
DESCRIZIONE: legno curvato, montanti inclinati di conseguenza‚ un accidente del tempo? eccesso di umidità? oppure una pervicace volontà di forma, un desiderio di...
legno curvato, montanti inclinati di conseguenza‚ un accidente del tempo? eccesso di umidità? oppure una pervicace volontà di forma, un desiderio di fotografare la storia di carico del legno, questo materiale vivo, prezioso, che sottoposto ad un carico costante nel tempo, si adagia, si deforma e si plasma in una deformazione lenta, viscosa, il fluage appunto.
ciò che viene proposto è un sistema modulare di ripiani in legno naturale o laccato sorretti da montanti in acciaio cromato; il modulo principale è composto sia da assi curvate che rettilinee secondo due tipologie di collegamento tra i vari ripiani; sia i ripiani curvi che quelli rettilinei sono forniti con appositi fori nella quale verranno alloggiati i montanti.
nel caso delle assi curvate i montanti (inclinati) sono composti da tubolari di acciaio nella quale scorre un'asta filettata; i ritegni terminali e quelli intermedi, in questo caso sono sfere cave avvitate sull'asta.
nel caso dei ripiani rettilinei i montanti sono dotati di piattelli e filetti intermedi così da poter essere stretti sulle assi; tutte le operazioni di montaggio possono essere compiute senza alcun attrezzo, con il solo ausilio delle mani.
i moduli previsti sono di misura 130, 90, 90* e 60 centimetri per una larghezza di 40 cm; il modulo principale deve essere accoppiato con il modulo 90* speciale dato che presenta un profilo irregolare dei ripiani, tuttavia quest'ultimo modulo può essere composto assieme ai moduli regolari da 90 e 60 cm come da schema delle tavole.
tutti i moduli presentano ripiani profondi 40 cm tranne quello da 130 cm che è composto da doppi ripiani profondi 20 cm circa per una profondità complessiva di 40 cm.