PROGETTI >> CONCEPTS
TAVOLIO
PROGETTISTA: Valeria ingrao
- Anno: : 2011
- Categoria: : Accessori da cucina
- Visto: 1340 VOLTE
DESCRIZIONE: “TAVOLIO”
OLFATTO – TATTO – GUSTO sono i tre sensi che disegnano “TAVOLIO”, un oggetto che rigirandolo funziona da tagliere e da vassoio da...
“TAVOLIO”
OLFATTO – TATTO – GUSTO sono i tre sensi che disegnano “TAVOLIO”, un oggetto che rigirandolo funziona da tagliere e da vassoio da portata.
Il materiale utilizzato, fondamentale al design di TAVOLIO è il legno di ulivo, essenza intensamente legata alla mia Sicilia.
Il fusto della pianta sezionato e levigato, porta con se nel tempo l'ODORE dell'olio, al TATTO si mostra morbido, nel toccarlo le dita si ungono leggermente, tutto richiama il GUSTO legato ai ricordi di una terra.
Oggetto foriero di sensazioni quindi, ma utilissimo per le sue diverse funzioni in cucina.
La fiammatura del legno, essenza naturale della pianta di ulivo, pur rendendo riproducibile l'oggetto lo apparire sempre unico.
Quindi APPROCCIO SENSORIALE – RIPRODUCIBILITA' – UNICITA'
L'impugnatura lo rende facile all'utilizzo da ambo i lati; il foro permette di appenderlo ad una parete, come si faceva un tempo nelle cucine locali.
Dal lato tagliere una profonda insenatura permette di riporvi la lama di un coltello; tre solchi laterali contengono spezie ed aromi.
Dal lato vassoio da portata una grande convessità ospita i cibi.
Le dimensioni massime sono di cm 40 X cm 27, lo spessore massimo è cm 4.
Ultima nota: TAVOLIO va curato; periodicamente bisogna ungerlo per mantenere la sua morbidezza e lucidità, ovviamente con olio di Sicilia!