PROGETTI >> CONCEPTS
REMOTEGUIDE
PROGETTISTA: Alessandro Molinaro
- Anno: : 2011
- Categoria: : Altro
- Committente: : concorso fondazione telecom
- Visto: 919 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto parte da due domande nate in due differenti discussioni:
Perchè una persona con difficoltà motorie si vede precluse alcune possibilità...
Il progetto parte da due domande nate in due differenti discussioni:
Perchè una persona con difficoltà motorie si vede precluse alcune possibilità lavorative, per esempio, la guida turistica?
Perchè è così difficile riuscire ad avere informazioni realmente aderenti alle proprie curiosità quando si è turisti "fai da te" ovvero al di fuori di circuiti o gruppi organizzati?
Partendo da queste domande nasce il progetto Remote Guide, che cerca appunto di trovare una delle possibili soluzioni che risponda ad ambedue i quesiti.
Il principio di funzionamento è molto semplice: Il turista inquadra con lo smartphone il monumento di suo interesse, una applicazione a riconoscimento morfologico (ne esistono diverse in circolazione, solitamente per il riconoscimento dei volti, ma non dovrebbe essere difficile adattarle alla specifica esigenza.
In alternativa si possono piazzare dei codici QR in posizioni strategiche che una volta inquadrati daranno l’informazione desiderata) riconosce il monumento e contatta il server tramite WiFi (se presente in loco, altrementi con connessione dati propria) che a sua volta mette in contatto il turista con una guida turistica, la quale, basandosi sulle inquadrature effettuate dal turista stesso, fornirà tutte le informazioni richieste.
Questo permetterà al Turista di avere accesso ad una guida in qualsiasi momento - basterà essersi abbonati al servizio ed aver scaricato ed installato l’applicazione necessaria - e permetterà a persone qualificate, ma con difficoltà motorie di lavorare come guide turistiche senza dover superare ostacoli spesso insormontabili.
Con Remote Guide potrà lavorare anche a domicilio, con commenti e spiegazioni mirate, basate sulle inquadrature del turista stesso che potrà inoltre scegliere di cosa vuole spiegazioni ed aneddoti.
Può essere in alternativa e con le stesse modalità di contatto, fornito un servizio di informazione più basilare e non personalizzato, mediante la creazione di un portale che racchiuda informazioni sui monumenti scelti.
In questo caso la lettura del codice provvederà all’apertura automatica del browser che si indirizzerà alla pagina del monumento nel portale stesso.
Dovrebbe essere semplice e poco dispendioso, integrabile con infiniti servizi (personal shopper, guida gastronomica, helpdesk e così via) e realmente alla portata di chiunque.
Servirà solo, per il turista, uno smartphone o tablet con videocamera, l'applicazione ed una connessione internet.