PROGETTI >> CONCEPTS
FLIPPER
PROGETTISTA: Ciro Messere
- Anno: : 2015
- Categoria: : Sedie / sgabelli / panche
- Visto: 1240 VOLTE
DESCRIZIONE: Louis Kahn in un famoso aforisma disse: “Chiedi al legno cosa vuole diventare”.
Nell'Antico Testamento si narra che con il legno del cedro del...
Louis Kahn in un famoso aforisma disse: “Chiedi al legno cosa vuole diventare”.
Nell'Antico Testamento si narra che con il legno del cedro del Libano furono edificate le colonne del Tempio di Salomone; da sempre, il pregiato cedro del Libano possente e maestoso è simbolo di potenza, forza e da millenni, utilizzato per il suo carattere poderoso, massiccio e resistente oltre che aromatico e durevole in diversificate applicazioni.
Flipper è uno sgabello di legno massello di cedro completamente naturale e rifinito a mano, un nuovo complemento d’arredo che bene s’integra tra quelli già prodotti dall’azienda Riva 1920.
Un oggetto d’arredo semplice, moderno e giovane, capace di integrarsi perfettamente in ogni ambiente. Un oggetto divertente, dinamico che tutela l’esigenza dei nostri spazi sempre più limitati.
Il suo nome lascia poco spazio all’immaginazione, la sua forma che deriva dal familiare flip, tappetto di chiusura, di uso quotidiano, dei nostri dentifrici, maionese, succhi di frutta, concentrati, fedelmente replicato con un blocco unico di legno di cedro attraverso una particolare lavorazione che riproduce il caratteristico effetto cannettato.
Particolarità dell’oggetto è la base delicatamente basculante che permette un’inclinazione di 3/4° e la seduta lievemente concava evidenziata con un solco lungo l’intera circonferenza.