PROGETTI >> CONCEPTS
PARCO AGRICOLO IN SALENTO
PROGETTISTA: Giuseppe cafagna
- Anno: : 2009
- Categoria: : SPAZI URBANI
- Committente: : politecnico di Bari
- Visto: 4197 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto riguarda la sistemazione di una parte di territorio esteso per circa 4 km situato tra la città di Galatina e l’aeroporto militare che...
Il progetto riguarda la sistemazione di una parte di territorio esteso per circa 4 km situato tra la città di Galatina e l’aeroporto militare che riprende l’antico percorso che da Galatina portava a Lecce. L’intervento progettuale proposto è di tipo paesaggistico e coinvolge lungo l’antico percorso tre masserie attualmente abbandonate ( masseria Li Paradisi, masseria il Duca e Masseria Torre Pinta).
Il tutto inserito in un parco agricolo caratterizzato dalla presenza di aree produttive e di spazi per la ricezione che permettano la promozione, la degustazione e la vendita dei prodotti (vino e primizie).
Il lungo percorso, che attraversa e taglia in due la zona delle serre, è scandito oltre che dalle tre masserie, da una cantina vinicola e dalla riproposizione di piccoli elementi tipici del territorio (torri colombaie).
L’intento del progetto è quello di ridare slancio all’economia di questa zona centrale del Salento, sfruttando le peculiarità del paesaggio circostante, l’agricoltura, la cultura antica legata al consorzio dei paesi della Grecìa salentina di cui in passato anche la città di Galatina faceva parte e nel contempo offrire ai visitatori un’opportunità di relax e di svago in un ambiente tipicamente legato al passato, con la possibilità di ridare centralità a questo luogo, attraverso la conversione del limitrofo aeroporto militare in aeroporto civile, in quanto munito di tutti gli elementi per poterlo diventare.