PROGETTI >> CONCEPTS
FUSION CHAIR
PROGETTISTA: Arcangelo Fiore
- Anno: : 2008
- Categoria: : Poltrone / divani / pouf
- Committente: : Toscana Design Competition
- Visto: 1245 VOLTE
DESCRIZIONE: La Fusion Chair non è altro che un restyling della concept presentata al Concorso Toscana Design Competition del 2008, nasce da un’idea di voler...
La Fusion Chair non è altro che un restyling della concept presentata al Concorso Toscana Design Competition del 2008, nasce da un’idea di voler fondere, unire i due indiscussi padroni del nostro salotto: il divano o poltrona e la Tv.
Le sue sinuose forme danno l’idea di un arredo plasmato appositamente per la comodità ed il benessere di chi vi si siede, dotata di un’angolazione tale da permettere la miglior visione di un Tv LCD 26 pollici nel minor spazio possibile. All’interno del suo schienale possiede un vano porta lettore dvd, blu ray, decoder, per una visione completa, inoltre i cavi per l’alimentazione elettrica scompaiono al suo interno dando un’idea di compattezza e di un unico blocco progettuale.
In questo prototipo si vuole cercare di ridurre lo spazio del nostro salotto ma senza privarsi di una certa qualità nei materiali e nella tecnologia, la Fusion è composta da una struttura in legno massello di abete, rivestita in poliuretano espanso indeformabile 16 S e 30 F, rifinita dal tessuto in Alcantara Rosso Borgogna, per la Tv sono usate staffe in acciaio ultra slim per un fissaggio identico a quello a parete.
Questo “ibrido” se così vogliamo definirlo mira a risolvere i problemi di spazio domestici, infatti in soli cm 300 × 66 × h 165 racchiude benissimo il concetto di lusso ma soprattutto quello di comodità.