PROGETTI >> CONCEPTS
MORFEA
PROGETTISTA: Eleonora Mariotti
- Anno: : 2008
- Categoria: : Lampade da tavolo
- Visto: 1325 VOLTE
DESCRIZIONE: Una lampada curiosa, scomponibile e innovativa che vuole innanzitutto prendersi cura di noi e come Morfeo, accompagnare i bambini nel sonno più...
Una lampada curiosa, scomponibile e innovativa che vuole innanzitutto prendersi cura di noi e come Morfeo, accompagnare i bambini nel sonno più tranquillo e sereno, lontani da paure, timori e oscurità.
Con l’applicazione della fotoluminescenza si cerca di rispondere a bisogni che nascono sia nel’adulto sia nel bambino: la lampada di notte si trasforma, cambia colore e si accende per illuminare il buio.
E’ un oggetto che si evolve continuamente a nostro piacere per dare vita a diverse funzioni e forme, per creare nuove atmosfere, nuove ambientazioni e scenari (le parti superiori della lampada si scompongono trasformandosi in contenitori per pupazzi, sia a muro che a terra,illuminando di notte la stanza) , per essere vivo e presente tra noi.
Un oggetto col quale il bambino può interagire e confrontarsi, diventando così gioco, compagnia, divertimento inconsueto. Inoltre, totalmente ecocompatibile, pensata con materiali riciclabili e funzionante senza l’ausilio di elettricità per la fotoluminescenza.
“Morfeo, nelle sue apparizioni notturne, prendeva le forme delle persone o delle cose sognate. Egli quando inviava sogni popolati da forme umane portava sempre con sé un mazzo di papaveri con cui, sfiorando le palpebre dei dormienti, donava loro realistiche illusioni”. Morfeo era raffigurato con grandi ali che battevano senza far rumore. [cit. Ovidio]