PROGETTI >> CONCEPTS
NU
PROGETTISTA: Eleonora Raiteri Innovatedesign
- Anno: : 2011
- Categoria: : Sedie / sgabelli / panche
- Visto: 1983 VOLTE
DESCRIZIONE: Stare seduti è parte della nostra quotidianità, sono così tante le azioni che compiamo da seduti che è impossibile elencarle perché è impossibile...
Stare seduti è parte della nostra quotidianità, sono così tante le azioni che compiamo da seduti che è impossibile elencarle perché è impossibile contarle. Ci sediamo per lavorare, per riposare, per ridere in compagnia, per stare da soli a pensare, per mangiare, per guardare la televisione e per ammirare un tramonto.
Abbiamo progettato un elemento semplice (simile alla panca), ma che possa essere usato da più persone (sociale), solido (come un mobile rustico) ma con fascino (come un trono). Per adattarlo poi alle esigenze del nostro tempo abbiamo voluto dare al nostro progetto caratteristiche di praticità e maneggevolezza: una sedia in più, richiudibile (come il faldistorio) per adattarsi alle esigenze di spazio, sia in casa che nei luoghi di aggregazione quali bar, sale d’attesa, meeting room, che contemporaneamente possa essere elemento singolo o, unita ad altre, formi una seduta "infinita".
L’unione tra innovazione e “made in Italy” viene raggiunta poi con la scelta di un materiale al 100% italiano: il Chylon.
La seduta è ottenuta per estrusione e stampaggio del materiale composito legno-plastica.
Il montaggio non richiede attrezzi né particolari accorgimenti, è infatti sufficiente inserire le barre in acciaio all'interno degli alloggiamenti predisposti sotto la seduta ed introdurre l'elemento così ottenuto nelle scanalature presenti nella struttura di sostegno.
Ne risulta un progetto 100% made in Italy, maneggevole, con i suoi soli 1,5 Kg di peso, e funzionale grazie alla possibilità di impilare ed affiancare le sedie che si possono da riporre o spostare.
Le sedute sono perfette per gli esterni poiché il materiale con cui sono composte non richiede manutenzione e non è soggetto al deterioramento provocato dagli agenti atmosferici.
Le due altezze di seduta, adulto/bambino, il sistema di apertura facile ed intuitivo dei materiali utilizzati la rendono adatta anche agli ambienti domestici.
Completano il progetto l’elemento tavolo e il tavolino per gli aperitivi rendendo NU adatta sia ad eventi temporanei e alle fiere, sia all’uso conviviale tra amici.