PROGETTI >> CONCEPTS
WHERE IS?
PROGETTISTA: Maria elisa torre
- Anno: : 2011
- Categoria: : Altro
- Visto: 1189 VOLTE
DESCRIZIONE: il progetto (che deve essere ancora migliorato) non è altro che un alfabetiere. Riprendendo un lavoro di Roberto Berretta "The quick brown fox jumps...
il progetto (che deve essere ancora migliorato) non è altro che un alfabetiere. Riprendendo un lavoro di Roberto Berretta "The quick brown fox jumps over a lazy doge", le lettere sono state cercate e fotografate all'interno dell'ambiente quotidiano. Osservando attentamente ciò che ci circonda, infatti, è possibile notare che siamo circondati di segni tipografici nascosti tra tutto quello che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. Il concept del libro/alfabetiere, quindi, è quello di riprendere questa tematica (cercare le lettere dell'alfabeto) Il libro quindi sarà interamente bianco, sia l'interno che l'esterno. Questo per poter rappresentare il nulla e l’uniformità in cui, a volte, non è sempre facile trovare ciò che si cerca, anche se magari è sotto i nostri occhi. Le lettere, dunque, sono al centro del foglio, coperte da dei fogli bianchi, grazie ad artefici che si rifanno alla forma di queste o ai luoghi e agli oggetti fotografati. Esse sono gli unici elementi colorati del libro, questo, più che altro, per un’esigenza estetica, in quanto occorrerà spezzare la monotonia.
Inoltre, all’inizio del libro si è pensato d’inserire un breve racconto, in cui si narra di queste lettere che tutto ad un tratto un giorno decidono di nascondersi, lasciando a noi il compito di ritrovarle.
Ecco spiegato anche il titolo del libro: "Where is?".
Infine,sempre per riprendere la tematica iniziale si è pensato (ma non ancora realizzato) di inserire il libro all’interno di due/tre scatole.