PROGETTI >> CONCEPTS
BLOCKGRAM
PROGETTISTA: Andrea Nani
- Anno: : 2011
- Categoria: : Sedute da esterni
- Visto: 1731 VOLTE
DESCRIZIONE: Tangram, un’idea derivata dal passato che trova nuove applicazioni nel presente. L’ispirazione deriva dal più celebre puzzle della storia: “il...
Tangram, un’idea derivata dal passato che trova nuove applicazioni nel presente. L’ispirazione deriva dal più celebre puzzle della storia: “il quadrato della saggezza”, ovvero il tangram cinese, un quadrato diviso in sette parti formanti un parallelogramma, un quadrato, due triangoli piccoli, un triangolo medio e due triangoli grandi.
Le illimitate figure che si possono comporre con i sette pezzi hanno fornito il concept per una serie di sedute da esterni che rispettino le proporzioni e l’aspetto ludico e personalizzabile del tangram originario. In questo modo il progetto vuole essere una meditazione sull'abitare lo spazio pubblico e sulla rivalutazione della seduta in chiave moderna ed ironica.
La panchina diventa qualcosa di più solido: un punto di vista sulle cose, un ordine nella loro disposizione che non rimanda a un piano di abbellimento del suolo, ma piuttosto a un soggetto. È il soggetto che percepisce e plasma lo spazio.