PROGETTI >> CONCEPTS
ECOFACTORY
PROGETTISTA: MARIANO SPADARO
- Anno: : 2011
- Categoria: : Accessori da cucina
- Visto: 1055 VOLTE
DESCRIZIONE: la raccolta differenziata dei rifiuti richiede l'utilizzo di appositi contenitori colorati ingombranti e sacchetti troppo piccoli e difficili da...
la raccolta differenziata dei rifiuti richiede l'utilizzo di appositi contenitori colorati ingombranti e sacchetti troppo piccoli e difficili da distinguere, che spesso releghiamo in luoghi angusti, per nasconderli e renderli meno visibili perché non si addicono all'arredo del nostro ambiente domestico. Per andare incontro a questi piccoli problemi, nasce Ecofactory un oggetto d'arredamento che unisce funzionalità, design, educazione all'ambiente. Un oggetto per la raccolta dei rifiuti utile, pratico, indispensabile dove la forma spiega l'idea: educare la popolazione a smaltire correttamente i rifiuti rimettendoli in un (RI)ciclo industriale ed è per questo che l'oggetto segue le linee iconografiche di un industria.
E' costituito da tre scomparti per tre tipi di rifiuti, vetro, carta e plastica, in più alla sua destra ha un colonnino dove è posizionato uno schiaccia bottiglie di plastica per ridurre l'ingombro e raccogliere un maggior numero di bottiglie nel sacchetto. Per poter rimuovere o inserire i sacchetti sono state create delle ante scorrevoli grazie a dei binari per un facile utilizzo e pulizia, tra l'atro queste ante sono rivestite da guaine isolanti di colore diverso. Nella parte superiore vi è il buco da dove viene gettato il rifiuto.Anche questo buco è rivestito da una gaina termica di colore diverso che serve ad indicare la tipologia di rifiuto.
E' un oggetto dal design semplice e pronto per adattarsi in modo elegante e versatile nei nuovi spazi abitativi. Composto interamente di polipropilene riciclato post-consumo e trattato contro i raggi UV quindi è dotato di buona stabilità dimensionale e facilmente riciclabile; questo termoplastico consente inoltre di avere molte agevolazioni nella lavorazione con libertà e vestibilità perfetta nelle sue forme, infatti proprio con un occhio alla lavorazione si è pensato di produrlo con lavorazione per stampo.