PROGETTI >> CONCEPTS
MITIGAZIONE AMBIENTALE
PROGETTISTA: Marta Magnabosco
- Anno: : 2012
- Categoria: : SPAZI URBANI
- Visto: 2232 VOLTE
DESCRIZIONE: Da quasi 15 anni lo scheletro dell'albergo domina la zona Monlué, ben visibile dalla Tangenziale est. A partire degli inizi degli anno '90, il...
Da quasi 15 anni lo scheletro dell'albergo domina la zona Monlué, ben visibile dalla Tangenziale est. A partire degli inizi degli anno '90, il mancato completamento della struttura ha evocato alla collettività un'inutile contaminazione del contesto agricolo della zona in cui la struttura era stata eretta. Tale diffusa percezione diveniva sempre più radicata col passare del tempo, sino a diventare vera insofferenza quando l'abbandono del cantiere ha inevitabile generato degrado sociale.
L'obiettivo del recupero dell'area, è quello di pervenire alla riqualificazione di una vasta area attraverso un intervento che coniughi la necessità della proprietà di salvaguardare i proprio investimenti e dall'altra l'esigenza pubblica che si concretizza nell'acquisizione al patrimonio comunale dell'area di sedime dell'albergo Monluè e della relativa area di pertinenza di quest'ultimo, rivitalizzandola in coerenza con la finalità del Parco agricolo Sud di Milano di proseguire la tutela dell'attività agricola del territorio del parco stesso.
In particolare, l'area di intervento rientra nel progetto del Parco Agricolo Sud di Milano, caratterizzato da una fitta maglia agricola, da una ricca rete di corsi d'acqua naturali e da canali artificiali, nonché da antiche cascine, progetto che interessa circa uun terzo del territorio provinciale.