PROGETTI >> CONCEPTS
FF4 - FOOD 4
PROGETTISTA: GIOVANNI CANGEMI
- Anno: : 2003
- Categoria: : Altro
- Committente: : Concorso internazionale
- Visto: 1384 VOLTE
DESCRIZIONE: “FOOD FOR 4 o FF4” è un contenitore riutilizzabile per cibo ed acqua, realizzato interamente in alluminio e pensato per essere impiegato in scenari...
“FOOD FOR 4 o FF4” è un contenitore riutilizzabile per cibo ed acqua, realizzato interamente in alluminio e pensato per essere impiegato in scenari di emergenza o per il tempo libero; può contenere sino ad un massimo di quattro pasti completi ma può anche essere usato individualmente o in coppia.
Il suo profilo, derivante da un cerchio iscritto in un quadrato con gli angoli arrotondati, risponde all’idea, che sta alla base del progetto, secondo cui la forma deve dichiarare la funzione. Ciò è molto importante quando ci si rivolge ad un’utenza vasta che comprende anche bambini ed anziani; attraverso un sapiente gioco di volumi semplici,infatti, si riesce a creare oggetti con i quali si istaura subito un rapporto intuitivo e semplice.
L’ FF4 è costituito da un corpo centrale cilindrico dal diametro di 294 mm, deputato a contenere i pasti e chiudibile tramite un coperchio a vite sul quale è ricavata una maniglia incassata che si impugna anche per il trasporto; ai quattro poli del cilindro sono saldati i foderi sagomati, dentro cui si infilano le fiasche di acqua, che danno anche stabilità alla struttura.
I piatti, contenenti il cibo, sigillati con pellicola di alluminio ed impilati all’interno del contenitore, recano un foro centrale e sono divisi in quattro settori; al fine di facilitare la loro estrazione, sono stati ricavati degli occhielli per l’inserimento delle dita; nel foro centrale, tra i piatti, viene inserito un cilindro contenente bicchieri, posate e tovaglioli.
Le bottiglie da un litro e mezzo, alloggiate nei quattro foderi sagomati e che ricordano delle fiaschette da tasca, hanno il collo ed il tappo studiati per una facile estrazione ed apertura anche con la mano guantata..
L’ FF4 ha un corpo compatto, misura solo mm 334 x 334 x h 294 , è impilabile, facilmente trasportabile e può trovare posto anche nel bauletto della moto.